Pomeriggio 5 condotto da Myrta Merlino ha debuttato alla grande. Dopo l’esordio qualcosa è cambiato e c’è chi ha nostalgia di Barbara D’Urso. Che succede?
Pomeriggio 5 con Myrta Merlino: dati di ascolto in calo
Il debutto di Pomeriggio 5 con la nuova conduttrice Myrta Merlino ha ottenuto risultati ottimi con uno share del 21,37% pari a 1.637.000 spettatori nella prima parte del programma.
Il venerdì successivo il talk show della Merlino ha iniziato a perdere colpi. E’ stato superato da Estate in diretta in termini di ascolti. Con il ritorno in onda del programma La vita in diretta con Alberto Matano su Rai 1, l’11 settembre Pomeriggio 5 ha subito un ulteriore calo.
Insomma, è scattato l’allarme ascolti e, a quanto pare, Mediaset potrebbe ‘ridimensionare’ Pomeriggio 5 condotto da Myrta Merlino che ha sostituito Barbara D’Urso.
L’indiscrezione di Dagospia
Il sito web Dagospia, confrontando i dati di ascolto di Pomeriggio 5 con quelli della concorrenza, ha lanciato l’indiscrezione.
Ha esordito dicendo che il 4 settembre la ‘nuova gestione targata Myrta’ prometteva ‘sfracelli a conferma della lungimiranza di Pier Silvio Berlusconi’. Strappare il talk a Barbara D’Urso, che lo aveva ideato e condotto per ben 15 anni, affidandolo alla Merlino sembrava una gran bella mossa, ma oggi i dati preoccupano.
La ‘risorsa informativa online che si occupa di retroscena’ di Roberto D’Agostino ha riferito che i risultati della nuova gestione di Myrta Merlino iniziano a preoccupare Mediaset.
L’autore dell’articolo di Dagospia, Marco Zanetti, spiega che la preoccupazione di Mediaset sulle performance in calo di Pomeriggio 5 si riflettono inesorabilmente su Caduta Libera di Gerry Scotti.
Mediaset potrebbe decidere di apportare qualche ritocco alla trasmissione per far risalire gli ascolti, soprattutto nella seconda parte. Sempre che non sia troppo tardi, come ha commentato Giuseppe Candela su Twitter.
Barbara D’Urso: un nuovo progetto televisivo in vista?
A Mediaset avevano messo in conto che l’uscita di Barbara D’Urso con relativo cambio di format (“meno trash”) voluto da Pier Silvio Berlusconi non sarebbe stato tutto rose e fiori.
I fan di Barbara D’Urso non si arrendono, sentono la sua mancanza a Pomeriggio 5 e ancora sperano che possa tornare a condurre il talk show pomeridiano di Canale 5.
Una grande fan di ‘Barbarella’ ha scritto al settimanale Nuovo sfogandosi nella rubrica di Alessandro Cecchi Paone. La lettrice non ha nulla contro Myrta Merlino, ma lei seguiva il programma solo perché c’era Barbara D’Urso. Pare non sia l’unica: tante persone sui social si sono lamentate per la mancanza della D’Urso.
Resta il fatto che Merlino è una giornalista e conduttrice molto valida. Bisogna semplicemente abituarsi al suo stile staccandosi da quello più ‘frizzante’ di Barbarella. Paone ritiene che Merlino sia perfetta per il nuovo cambio di direzione di Mediaset che punta ad un’informazione più immediata e limpida eliminando il ‘trash’. E’ sicuro che la carriera televisiva della D’Urso non si concluderà qui e che le verrà assegnato un nuovo progetto.
Che ne pensate di Merlino e D’Urso? A voi i commenti!