Dopo una delle ultime puntate di “4 Ristoranti”, si sono presentati dei problemi. Infatti, uno dei partecipanti alle sfide ha subito un torto. Ecco che cosa è successo!
La partecipazione a “4 Ristoranti”, lo show televisivo condotto da Chef Borghese, non sempre si rivela positiva per i ristoratori coinvolti. Mariano Scognamiglio, gestore del ristorante “Da Mariano” situato fuori le mura di Arezzo, ha sperimentato le difficoltà che possono seguire alla partecipazione al programma. Dopo la sua apparizione nello show nel 2020, dove il locale non è stato eletto il migliore di Arezzo ma ha ricevuto comunque apprezzamenti, Mariano ha affrontato sfide significative.
Il problema principale è sorto quando Mariano ha pubblicamente dichiarato la sua omosessualità e ha condiviso un bacio con il suo compagno davanti alle telecamere. Questo gesto ha suscitato reazioni negative da parte di alcuni abitanti di Arezzo. Mariano ha denunciato di aver ricevuto telefonate anonime con insulti omofobi e ha attribuito il calo di affari del suo ristorante a un atteggiamento omofobo nella comunità locale.
La situazione è stata aggravata dalle conseguenze della pandemia e dal trasferimento del locale, portando a un peggioramento degli affari. Nel 2023, Mariano ha avviato una raccolta fondi per coprire le perdite economiche, attirando l’attenzione della giornalista Selvaggia Lucarelli. Lucarelli ha espresso scetticismo riguardo alle motivazioni di Mariano per la raccolta fondi, suggerendo che la crisi del ristorante fosse dovuta al cambio di sede e alla pandemia, piuttosto che all’omofobia.
In seguito, Mariano ha dichiarato di non aver mai accusato tutti i cittadini di Arezzo di omofobia e ha espresso il suo dispiacere per essere stato oggetto di un “shitstorm” mediatico. Dopo ulteriori complicazioni e la minaccia di azioni legali da parte di Lucarelli, Mariano ha modificato la sua versione dei fatti. Ha ammesso che non solo l’atteggiamento della comunità, ma anche altri fattori, come le critiche di Lucarelli, hanno contribuito alla decisione di chiudere il ristorante.
Questa vicenda sottolinea come la visibilità mediatica e le dinamiche sociali possono influenzare profondamente le attività commerciali, in particolare in settori sensibili come la ristorazione. Il caso di Mariano rappresenta un esempio di come la gestione della reputazione e delle relazioni pubbliche possa essere cruciale per il successo di un’attività, soprattutto in contesti piccoli e tradizionali. Cosa ne pensate? A voi i commenti!