Nel corso di una puntata di Pomeriggio 5, Myrta Merlino è stata protagonista di un dibattito che ha creato molto gelo in studio. Andiamo a vedere cos’è accaduto!
Stupore a Pomeriggio 5: ecco cos’è successo
Come tutti sanno, Myrta Merlino ha preso il posto di Barbara D’Urso al timone di Pomeriggio 5. La conduttrice, di recente, ha ricordato l’anniversario della morte della Regina Elisabetta II. L’argomento ha innescato una vivace discussione riguardante il futuro della monarchia inglese. Tommaso Cerno, direttore de L’Identità, ha espresso pareri piuttosto aspri in merito. Il noto giornalista
avrebbe lasciato intendere di essere intimorito dall’utilizzo nell’Europa attuale di parole quali corona, castello, suddito, scettro e altre.
Avrebbe addirittura affermato che la maestosità della regina Elisabetta avrebbe potuto chiudere l’era della monarchia. La Merlino sarebbe rimasta stupita di fronte alle parole di Cerno, definendo le sue dichiarazioni provocatorie. La discussione si sarebbe animata ulteriormente nel momento in cui è stato affrontato l’argomento relativo alla coppia formata dal principe Harry e da Meghan Markle. La loro decisione di lasciare la famiglia reale per trasferirsi in California avrebbe innescato una crisi profonda nella monarchia britannica.
A questo punto Antonio Caprarica, esperto di Buckingham Palace, avrebbe difeso la corona, evidenziando l’importanza economica della stessa. Il giornalista avrebbe aggiunto che il business che gira intorno alla monarchia è gigantesco. Un giro di affari che produrrebbe annualmente miliardi di sterline nel settore turistico. Successivamente Caprarica avrebbe rivolto alcune critiche scherzose nei confronti di Harry e Meghan. La Merlino, però, avrebbe cercato di moderare i toni, sottolineando una certa cattiveria. La conduttrice
avrebbe replicato, dicendo che avrebbe segnato tutto, richiamando gli ospiti alle proprie responsabilità qualora fosse successo qualcosa.
Chi è Myrta Merlino, la nuova conduttrice di Pomeriggio 5?
Myrta Merlino è una conduttrice, giornalista, scrittrice e autrice televisiva, nata a Napoli il 3 maggio 1969. La sua carriera lavorativa è iniziata presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, nel settore dei servizi finanziari. Nel 1995 ha iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo, collaborando con diverse testate, quali Il Mattino, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore e altre. In seguito ha deciso di dedicarsi al piccolo schermo, prendendo parte a trasmissioni come Casa Rai Uno, La storia siamo noi, Mixer.
Nel 2009 la Merlino è passata a La7, diventando protagonista di programmi importanti quali Effetto Domino e L’aria che tira, trasmissione di cui è stata ideatrice e conduttrice per 12 anni. La giornalista ha anche scritto alcune opere di saggistica economica. Tra queste: L’aria che tira, Gli affari nostri e La moneta. Per quanto riguarda la sua vita privata, Myrta Merlino ha tre figli: Caterina, nata dal matrimonio con Domenico Arcuri e i gemelli Giulio e Pietro, frutto della relazione con Domenico Tucci.
Attualmente è legata all’ex calciatore della Juventus Marco Tardelli. Dal 4 Settembre 2023 ha debuttato alla conduzione di Pomeriggio 5, sostituendo Barbara D’Urso. Nella puntata d’esordio, la giornalista ha voluto ringraziare quest’ultima, ricordando che è stata al timone del
programma per ben 15 anni. La Merlino si è, dunque, rimessa in gioco, ereditando la conduzione del celebre show pomeridiano di
Canale 5 e registrando indici di ascolto molto alti.
Non ci resta che attendere il confronto con La vita in diretta, che prenderà il via Lunedì 11 Settembre. Sarà una grande sfida: riuscirà Alberto Matano a battere la sua collega? A voi i commenti!