Myrta Merlino ha preso il posto di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5. Il 4 settembre ha iniziato a condurre la trasmissione di Canale 5. Un inizio movimentato.
Pomeriggio 5: cosa ha combinato Myrta Merlino
Stando alle indiscrezioni, l’esordio di Myrta Merlino come conduttrice di Pomeriggio 5 non è stato dei migliori.
Di sicuro, l’addio di Barbara D’Urso ha spiazzato tutti quando è stato annunciato da Mediaset a luglio. La D’Urso si è sfogata con la stampa dicendo che, oltre a non aver condiviso la scelta di Mediaset, le è stata comunicata di colpo. Barbara D’Urso si è detta molto dispiaciuta per non aver potuto neanche salutare il suo pubblico dopo 15 anni di trasmissione.
E’ stata sostituita da una sua conterranea, Myrta Merlino, napoletana anche lei. La Merlino, giornalista di lunga esperienza, è entrata in scena decisa a dare un taglio diverso a Pomeriggio 5. Probabilmente, davanti alle telecamere c’è riuscita ma dietro le quinte? Cosa è successo? Un po’ di tutto.
Ma prima di raccontarvi cosa è accaduto, scorriamo velocemente la carriera della giornalista.
Myrta Merlino: chi è
Nata a Napoli, classe 1968, Myrta Merlino è diventata giornalista professionista dopo un’esperienza a Il Mattino. Si è occupata di alcune inchieste per il programma Mixer condotto da Gianni Minoli.
Dal 2009, è entrata a far parte di La7 iniziando a lavorare come autrice e conduttrice di Effetto Domino. Due anni dopo, ha inaugurato L’aria che tira, programma da lei ideato e condotto fino ad ora.
Da tempo si attendeva il suo arrivo a Canale 5. Quando è stato reso noto, il pubblico si è diviso tra chi non la riteneva in grado di sostituire la D’Urso e chi pensava fosse adatta a condurre Pomeriggio 5.
Myrta Merlino ha dichiarato di aver accettato la proposta di Pier Silvio Berlusconi in quanto condivideva la sua nuova visione dell’informazione di rete.
Pomeriggio 5 con Myrta Merlino: cosa è successo?
Il 4 settembre ha segnato l’avvio della nuova stagione di Pomeriggio 5. Per problemi tecnici piuttosto sgraditi ai vertici di Mediaset, il regista Ermanno Corbella è stato sostituito da Franco Bianca.
La decisione è piaciuta molto poco a Myrta Merlino, tanto da aver provocato disagi dietro le quinte.
Secondo certi rumor riferiti su Il Giornale d’Italia da Ivan Rota, Myrta Merlino pare abbia reagito male al cambio in cabina di regia. Ha lanciato un asciugamano contro una hair stylist, un caffè contro uno degli autori del programma. Si tratta di notizie ufficiose, da prendere con le pinze, ma che comunque rendono l’ida del clima che si respira, tutt’altro che sereno. Tanto che la redazione del programma pare stia valutando l’intervento dei sindacati per il comportamento della Merlino.
I numeri parlano chiaro: una media di share del 18% (contro il 16% della D’Urso) ed apprezzamento da parte del pubblico.
Che ne pensate di Myrta Merlino?