Il Festival di Sanremo si è concluso ma polemiche e discussioni continuano. E’ la volta di Matteo Salvini secondo cui la Rai non dovrebbe far pagare il canone. Dovrebbe essere gratis come le reti private Mediaset.
Il vicepremier, segretario della Lega e Ministro dei Trasporti ammette di non aver seguito il Festival di Sanremo.
“Mediaset va in onda senza chiedere un euro” ha esordito Salvini, prima di avanzare la sua proposta.
Matteo Salvini: la Rai è un servizio pubblico, dovrebbe essere gratis
“Bisogna ragionare sulla Rai – ha detto Salvini a Fuori dal Coro su Retequattro il 14 febbraio – su quanto costa agli italiani, sulla possibilità di togliere il canone dalla bolletta della luce. La Tv pubblica potrebbe non gravare sul portafoglio dei cittadini”.
Il vicepremier ha proseguito dicendo che “Mediaset va in onda senza chiedere un euro. La Rai potrebbe fare altrettanto”.
“Stiamo lavorando per eliminare il canone Rai dalla bolletta. Si può sempre pensare di tagliare qualche maxi stipendio in Rai e agli agenti (degli artisti). Spetta al pubblico decidere chi va in Rai e non chi ci guadagna” ha concluso Matteo Salvini.
Salvini su Fedez e Rosa Chemical
Salvini non ha seguito la kermesse musicale per questioni di lavoro. Ha voluto dire la sua in merito alla scia di polemiche che ha lasciato dietro di sé il Festival. Ci riferiamo, ovviamente, agli attacchi di Fedez al viceministro Bignami e alla ministra della Famiglia Roccella, al bacio tra lo stesso Fedez e Rosa Chemical.
Salvini commenta così: “Se hanno tentato di usare il Festival a livello politico per un vantaggio della sinistra, hanno sbagliato clamorosamente. Gli italiani nel Lazio e in Lombardia hanno votato in senso opposto rispetto a quanto auspicato da Fedez, immagino”.
Sicuramente, Salvini insegue Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni riguardo alla richiesta di dimissioni dei vertici Rai. Il leader del Carroccio si augura che Sanremo “torni ad essere il Festival della canzone”.
Riguardo all’esibizione di Rosa Chemical, Salvini ha sottolineato: “Uno che simula atti sessuali non è trasgressivo. Non è un inno alla libertà ma cattivo gusto”. Al vicepremier piacciono, invece, Mengoni che ha vinto e Mr Rain.
“Fedez fa il suo mestiere ma certe scene sono volgari. La Rai è un servizio pubblico, pagato dagli italiani e vedere certe scene…”.
Che ne pensate delle dichiarazioni di Salvini? A voi i commenti!