Definita imbecille dal ‘coatto di periferia’, Barbara D’Urso perde la causa contro Er Faina. Per il giudice non è insulto ma libera manifestazione del pensiero.
Barbara D’Urso perde la causa contro chi l’ha definita ‘imbecille’
La ex conduttrice di Pomeriggio 5 Barbara D’Urso è stata attaccata più volte da Er Faina, l’influencer ‘coatto di periferia’, al secolo Damiano Coccia. Si è sentita talmente attaccata da decidere a querelare per diffamazione l’influencer con un milione di follower su Instagram. L’ha definita imbecille in un video.
Secondo il giudice per le indagini preliminari, Giulia Arceri, non si tratta di un insulto. E’ frutto della libera manifestazione del pensiero e non compromette l’onore della D’Urso. Di conseguenza, la querela è stata respinta ed il procedimento archiviato.
Il giudice ha definito di cattivo gusto l’epiteto ‘imbecille’, oltretutto pronunciato con un tono aggressivo, ma appare in linea con il personaggio ‘coatto’, esagerato e caricato. Perciò, nessuno darebbe credito ad un tale soggetto mettendo in discussione l’onore ed il valore della conduttrice. Queste le conclusioni del giudice riportate da Il Corriere.
Gli attacchi di Er Faina a Barbara D’Urso
Barbara D’Urso, con un pizzico di autoironia, si era definita cretina. Approfittando dell’occasione d’oro, Damiano Coccia alias Er Faina, ‘coatto di periferia’ ha voluto correggerla. Per lui, più che cretina è un imbecille.
Nei suoi video pubblicati sui social, Er Faina ha attaccato più volte la D’Urso.
Si è scagliato contro di lei più volte, tra il 2015 e il 2018, usando diversi appellativi, più o meno offensivi.
Barbara D’Urso, alla fine, stanca di insulti, ha presentato una querela nel 2019 che, secondo il giudice, era tardiva. L’ultimo video era stato realizzato 10 mesi prima. L’ha presentata troppo tardi e questo dimostrerebbe che la D’Urso ha scelto di non dar peso ai commenti di Coccia.
In più, lavorando nel mondo dello spettacolo e in Tv, la conduttrice deve essere abituata a controllare sui social media o, quantomeno, ad essere informata delle propalazioni di Er Faina, anche indirettamente mediante il suo entourage.
Che ne pensate della decisione del giudice? A voi i commenti!