Con l’autore di Don Matteo se ne va un pezzo di storia della commedia italiana. Addio a Enrico Oldoini, se n’è andato un uomo colto, divertente, mai banale.
Addio a Enrico Oldoini: si è spento l’ideatore di Don Matteo
Il 10 maggio 2023 si è spento all’età di 77 anni il mago della commedia italiana anni ’80 ‘90, ideatore di Don Matteo, soggettista, sceneggiatore e regista. Il padre della serie tv italiana più famosa al mondo degli ultimi 30 anni.
La causa della morte di Enrico Oldoini non è ancora chiara. L’annuncio della sua morte è stato dato da Carlo Conti in diretta tv, nel corso della sessantottesima edizione dei David di Donatello. Lascia la moglie Francesca Marra, anche lei regista.
Tra i suoi film più popolari, ricordiamo Borotalco (scritto a quattro mani con Carlo Verdone), Bellifreschi con Lino Banfi e Christian De Sica, Vacanze di Natale ’90 e ’91.
Gli ultimi due film per il grande schermo diretti da Oldoini sono stati La fidanzata di papà (2008) e I mostri oggi (2009). E’ stato regista della prima stagione di Un passo dal cielo e ha diretto la serie Il giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono.
Enrico Oldoini: carriera
Nato a La Spezia, Enrico Oldoini si trasferì a Roma alla fine degli anni Sessanta. Dopo aver tentato l’Accademia per diventare attore, si innamorò della scrittura. Esordì (anche come attore) nel 1976 con Bernardo Zapponi e Paolo Cavara per la sceneggiatura del thriller E tanta paura. Scrisse soggetto e sceneggiatura di Così come sei (1978) per la regia di Alberto Lattuada.
Nel 1979 iniziò la collaborazione con Pasquale Festa Campanile per la commedia sexy, che si rivelò solida con titoli come Qua la mano, Manolesta, Nessuno è perfetto, Bingo Bongo.
Oldoini debuttò come regista nel 1984 con Cuori nella tormenta. L’anno seguente firmò la regia di Lui è peggio di me con Celentano e Pozzetto.
Enrico Oldoini ha anche diretto Una botta di vita con Alberto Sordi e Bernard Blier, ha scritto e diretto Anno 90 e Anni 90 parte seconda.
Uscendo spontaneamente dal cerchio delle produzioni De Laurentis, decise di dedicarsi alla tv con Dio vede e provvede e, dal 2000, con Don Matteo. Oldoini aveva scelto Lino Banfi, non Terence Hill come protagonista.
Addio a Enrico Oldoini, il mago della commedia italiana d’autore.
Che ne pensate della carriera di Enrico Oldoini? A voi i commenti!