Ultimamente, molti sportivi sono stati diagnosticati con un tumore. Ecco per quale motivo!
Troppi giovani sportivi sono malati di tumore, spesso collegati all’uso di sostanze anabolizzanti. Da Bolzano è partita una maxi inchiesta che ha rivelato un vasto traffico di farmaci dopanti. I carabinieri del Nas di Trento hanno arrestato sette persone tra Roma, Milano e Bolzano. Sei uomini e una donna sono accusati di essere coinvolti nel traffico. A Milano, è stato scoperto un deposito con oltre duemila confezioni di anabolizzanti, con un valore di mercato di circa centomila euro.
Al centro del traffico c’era un bodybuilder e personal trainer, che raccoglieva le ordinazioni dai clienti in palestra. Gestiva l’acquisto e la consegna dei farmaci tramite una grossa catena di spedizioni. Per evitare l’identificazione, sia il nome del destinatario che quello del mittente erano falsi. Il cliente seguiva la spedizione attraverso un link di tracciamento e ritirava il pacco con la ricevuta sul telefono. I carabinieri, seguendo un cliente, hanno trovato le sostanze dopanti nel portabagagli di un’auto.
L’allenatore aveva anche un collaboratore, che raccoglieva i soldi contanti dai clienti. Questo collaboratore è stato denunciato a piede libero. La principale fonte di approvvigionamento per il Trentino Alto Adige era Roma. I carabinieri del Nas hanno individuato una coppia che inviava pacchi in tutta Italia con nomi falsi, grazie alla complicità del titolare del negozio di spedizioni. Quando i carabinieri hanno interrotto il commercio da Roma, il gruppo ha iniziato a spedire i pacchi da Milano. Un coordinatore della rete gestiva l’attività, intervenendo personalmente quando si verificavano problemi.
Le indagini hanno rivelato una vera e propria rete, con un giro d’affari mensile tra i 55 mila e i 65 mila euro. Ogni centro di spedizioni inviava circa 250 pacchi al mese. I carabinieri hanno perquisito le abitazioni degli arrestati, le palestre di Bolzano e le case di amici e fidanzate, dove venivano nascosti soldi, anabolizzanti e carte di credito intestate ad altri.
Cosa ne pensate? A voi i commenti!