• Lun. Nov 25th, 2024

Stop Al Pagamento Del Ticket In Farmacia: Le Prime Novità Da Settembre!

Da Settembre non sarà più possibile effettuare il pagamento del ticket per alcuni servizi all’interno delle farmacie convenzionate. Scopriamo insieme che cosa cambierà e dove sarà possibile effettuare i pagamenti richiesti dallo Stato.

 

Stop al pagamento del ticket: ecco cosa accadrà nelle farmacie toscane a partire da Settembre

A partire dal primo giorno di Settembre cambieranno moltissime cose anche all’interno delle farmacie toscane. Secondo quanto disposto dalla Legge, non sarà più possibile procedere al pagamento del ticket in tutte quelle farmacie che risultano convenzionate a questo tipo di prestazione.

Sarà comunque consentito usufruire del servizio presso gli spazi dedicati. Ci riferiamo ai Totem PuntoSì presenti nella maggior parte delle cliniche e delle strutture ospedaliere, ma anche attraverso l’utilizzo dei bollettini riservati. Il pagamento è autorizzato anche sull’App della Regione Toscana oppure ricorrendo agli istituti bancari appartenenti al Circuito Banca Monte dei Paschi di Siena. Stesso discorso per il circuito PagoPa, la piattaforma regionale Iris, il Front Office Cup aziendale e anche tutti gli sportelli automatici in grado di concedere tale servizio. A stabilire tutto questo una delibera volta a indagare le procedure relative alla dimensione sanitaria. Questo provvedimento riguarderà in primis la Regione Toscana anche se, molto probabilmente, verrà poi esteso a tutte le altre Regioni italiane.

Pagamento ticket e prestazioni sanitarie: le novità previste per la Regione Toscana

Come accennato poco fa, la Toscana sarà la prima delle Regioni italiane a godere di questo importante cambiamento in merito al pagamento del ticket all’interno delle farmacie. La decisione è stata deliberata da una Giunta regionale che ha optato per fermare il pagamento delle varie prestazioni all’interno delle farmacie della Regione.

Fino a poco tempo fa questo servizio era fruibile nella maggior parte delle farmacie, anche se veniva richiesto il pagamento di una commissione di 1,50 € sulla transazione finale. Si era poi parlato di un periodo di sospensione che si sarebbe verificato nelle prime settimane di Luglio. L’obiettivo finale è quello di incentivare i pagamenti virtuali, soprattutto quelli relativi al circuito PagoPa. Si potrà accedere al servizio anche rivolgendosi a edicolanti e tabacchini, i quali sono in possesso dei giusti mezzi per portare a termine i suddetti pagamenti.

Anche in questo caso però il beneficio non sarà tanto diverso, in quanto un’operazione simile avrà il costo di circa 1 €, consentendo un risparmio di soli 50 centesimi. La delibera è stata promulgata il 26 Giugno, anche se entrerà in vigore a partire dal 1° Settembre 2023. Per visionare ulteriori informazioni e approfondire il discorso è comunque possibile recarsi sul Portale PagoPa, dove verranno illustrate nel dettaglio le varie procedure di pagamento.

Moltissime farmacie hanno comunque deciso di non erogare più il servizio proprio a partire dal mese di Luglio anche se, effettivamente, potrebbero svolgere questa mansione fino all’entrata in vigore della nuova Legge. Questa mossa potrebbe causare un forte disagio a chi era solito usufruire del sistema per prenotare visite e prestazioni ambulatoriali in maniera semplice e veloce.

Qual è il vostro pensiero in merito alla sospensione di questo servizio di pagamento ticket all’interno delle farmacie toscane convenzionate? Pensate che questo possa rendere più autonomi gli individui oppure mandare in difficoltà coloro che si sono sempre appoggiati alle farmacie per usufruire di questo servizio? A voi i commenti!