• Gio. Set 19th, 2024

La Misteriosa Lettera Al Corriere Della Sera: Ecco Cosa è Emerso Ora!

Il Presidente ha voluto lasciare un forte messaggio con parole che stanno facendo parlare. Ecco cosa è emerso in queste ultime ore!

 

L’Italia ha bisogno della forza delle donne: le parole di Mattarella

Gli episodi di violenza nei confronti delle donne negli ultimi mesi si sono moltiplicati. Numerosi casi di stupro e femminicidio hanno riempito le pagine della cronaca italiana. Per questo motivo, Sergio Mattarella ha scritto un messaggio dedicato alla decima rassegna del “Tempo delle Donne” de Il Corriere della Sera. Il nostro Presidente ha dichiarato che questa inammissibile scia di violenza richiede una severa prevenzione continua e reale.

A tutto ciò è necessario accostare un metodo educativo per contrastare le mentalità distorte e la scarsa opinione nei confronti dei rapporti uomo-donna. Mattarella ha continuato, dichiarando che la conquista della libertà e dei diritti prevede uno sforzo
continuo che include il rinnovamento, l’inclusione e la tutela. La storia ci ha insegnato che il valore della libertà e il desiderio di svilupparla si sono ampliati proprio grazie al ruolo determinante delle donne.

Purtroppo anche nel 2023, la libertà è intimidita da violenze, disuguaglianze e discriminazioni, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. A questo punto il Presidente avrebbe citato le parole di Nelson Mandela. Secondo il suo pensiero, essere liberi non vuol dire solo eliminare le catene, ma vivere in un mondo che rispetti la libertà degli altri. Successivamente Sergio Mattarella ha elencato i casi in cui la libertà delle donne verrebbe limitata. Non esiste libertà qualora si verifichino fenomeni di esclusione o emarginazione, reprimendo il desiderio di
parità delle donne, ma non solo. Certi ignobili comportamenti, infatti, inciderebbero sulle decisioni che riguardano la vita delle stesse.

Libertà per le donne: loro hanno cambiato il mondo

La libertà non esiste qualora non siano garantite ai cittadini le stesse condizioni di sviluppo e di crescita. Tale concetto viene a mancare anche nei casi di molestie e violenze fisiche e morali. Il nostro Paese ha dunque bisogno, ora più che mai, delle donne, della loro forza e della loro cultura. Sono state proprio loro a introdurre grandi cambiamenti proponendo nuovi modelli, stili e organizzazioni e confermando il valore reale della libertà.

Mattarella ha poi aggiunto che le donne hanno cambiato la società, la cultura e la politica e che non smetteranno di farlo neanche ora che l’Italia, l’Europa e tutto il mondo sono impegnati nella gestione di diverse problematiche. Parliamo dei cambiamenti climatici, della riduzione delle disparità, dello sviluppo, dell’occupazione e, soprattutto, della pace. Purtroppo le cronache giornaliere rendono testimonianze molto dolorose su un numero troppo alto di donne che subiscono violenze. Molte di loro hanno paura di denunciare.

Qualche tempo fa il Presidente aveva dichiarato che sporgere denuncia è un atto di coraggio, sostenendo le donne che trovano la forza di
farlo. La lettera di Mattarella ha un significato particolare perché pubblicata il giorno successivo all’ennesimo femminicidio. Stiamo parlando dell’uccisione di Marisa Leo ad opera del suo ex compagno, che subito dopo si è tolto la vita. Per prevenire il fenomeno della violenza è necessario educare i giovani al rispetto reciproco, all’uguaglianza e al diniego di ogni forma di abuso e prepotenza.

Occorre, pertanto, sensibilizzarli sui temi relativi ai diritti di ogni essere vivente. Siete d’accordo anche voi?