• Dom. Set 8th, 2024

È in arrivo un nuovo interessante bonus per un milione di italiani. Ecco a quanto ammonta e come ottenerlo!

 

Una buona notizia sta per arrivare per oltre 1,3 milioni di italiani. A pochi giorni dalle elezioni europee, il governo ha lavorato affinché la premier Giorgia Meloni possa annunciare il nuovo provvedimento della Social card “Dedicata a te”. L’annuncio della carta è previsto per il 6 giugno 2024, come affermato dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Con tale sussidio, il Governo introduce una card del valore di 500 euro per la spesa e gli acquisti di vario genere a favore di alcune famiglie. Vediamo come funziona e chi ne ha diritto.

Per giovedì 6 giugno è prevista la presentazione ufficiale della carta “Dedicata a te”, mentre l’effettiva distribuzione ai vari aventi diritto avrà luogo, molto probabilmente, dal mese di luglio in poi. La card sarà utilizzabile a partire da settembre. Sarà necessario un po’ di tempo affinché i beneficiari possano recarsi presso i Comuni o gli Uffici Postali per il ritiro delle card. La carta prepagata sarà riservata alle famiglie a basso reddito, con Isee inferiore alla soglia dei 15 mila euro. È necessario che nessun membro appartenente al nucleo familiare riceva ulteriori sussidi da parte dello Stato, come Naspi, cassa integrazione o Assegno di inclusione (ADI).

Secondo quanto riportato da Il Foglio, il governo ha lavorato sul bilancio, trovando risorse aggiuntive che dovrebbero ammontare a circa 100 milioni di euro. I beneficiari potrebbero essere circa 1,3 milioni di persone. Non è richiesta l’attivazione di alcuna procedura per richiedere la carta “Dedicata a te”. Spetta all’INPS fornire un elenco degli aventi diritto, che sarà poi sottoposto ai vari Comuni, i quali avranno il compito di mettersi in contatto con le famiglie beneficiarie.

Il catalogo dei prodotti acquistabili con la card è ampio. Il Governo ha incluso molteplici generi alimentari, come carne, frutta, verdura, pane e altri. Tuttavia, i beni non inclusi nel catalogo non potranno essere acquistati con la card. Non sono inclusi, ad esempio, i beni necessari all’igiene personale, alla cura della casa, alla salute (quindi anche i medicinali), o quelli che non sono propriamente “generi alimentari”, come conserve, prodotti in scatola e bevande alcoliche.

È prevista la possibilità, per gli esercizi commerciali che aderiscono, di applicare sconti anche superiori al 15% su determinati prodotti, a favore dei clienti che utilizzano la nuova carta. La stessa sarà altresì utilizzabile per l’acquisto di carburante o abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico, in linea con quanto previsto lo scorso anno.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!