Da quando si è insinuato prepotentemente il covid nelle nostre vite, con le sue numerose varianti, si parlava comunque di pandemia. Ora siamo ai fanalini di coda perchè il termine più adeguato è endemia. Cosa accadrà adesso!
Covid nel mondo:la situazione fa discutere
Nonostante l’affermarsi di nuove varianti e il peggioramento della situazione in paesi come la Cina, la diffusione del Covid sembra essere migliorata rispetto al passato. Questi sono stati i dati condivisi dall’OMS nelle ultime ore, la quale ha dichiarato come i contagi settimanali siano diminuiti dal 22% al 12%. Ovviamente le nuove varianti continuano ad emergere, anche se il corpo umano sembra riuscire a gestirle nel miglior modo possibile.
Una delle varianti più pericolose è stata definita come Kraken. Questa avrebbe causato la maggior parte dei contagi del momento. Secondo le ricostruzioni si tratta di una mutazione del virus di Gryphon, la quale sarebbe andata ad aggiungersi ad un’altra variante di tipo Omicron. E’ stata proprio questa la causa relativa all’aumento dei casi negli USA.
Gli scienziati hanno studiato la variante nei minimi dettagli, dichiarando con estrema chiarezza tutte quelle dinamiche che favoriscono l’evoluzione di un virus. Questo solitamente si replica ogni qualvolta un enzima non rispetta la sequenza all’interno del DNA. Un virus però, può evolversi anche quando decide di migliorare la propria resistenza ad un antibiotico o ad un altro fattore in grado di respingere la sua azione. Così facendo vengono a migliorare anche tutte quelle condizioni che permettono l’adattamento dell’agente patogeno.
Il virus continua dunque a diffondersi e a causare moltissimi contagi i quali, a loro volta, danno vita a nuove varianti. Secondo la parola degli esperti, tutti gli anticorpi attualmente in circolo riescono a proteggere bene le persone, favorendo quella che è stata definita immunità cellulare. Ci riferiamo ad una sorta di aspetto genetico che, grazie al ruolo della proteina Spike, riesce a proteggere la cellula dall’attacco del virus.
La dichiarazione degli scienziati: ecco l’inizio della fase endemica
Sembra dunque che, nonostante il rialzo dei contagi, la situazione sia sotto controllo e che tutto stia evolvendo verso quella che in medicina è definita come endemia. L’endemia è infatti una condizione naturale che porta una determinata malattia ad essere sempre presente all’interno della società, senza però risultare pericolosa. Un classico esempio può essere rappresentato dal virus del morbillo o della varicella. Questi sono da sempre presenti nella nostra società ma, grazie ai vaccini e alle medicine, vengono tenuti a bada senza particolari problemi.
Sembra dunque che anche il Covid abbia perso potenza e che, nonostante il virus possa ancora mutare, una situazione simile a tre anni fa non dovrebbe più presentarsi. Andrà invece ad accentuarsi la convivenza tra il virus e l’uomo, in quanto l’organismo umano è riuscito a sviluppare gli anticorpi per contrastare questa tremenda infezione.
Eravate a conoscenza della situazione del Covid in Italia e nel mondo? Pensate che grazie all’endemia tutto rientrerà nella norma e questo brutto periodo possa essere accantonato per sempre? A voi i commenti!