• Gio. Nov 21st, 2024

La Nasa Lancia L’Allarme: In Arrivo Una Tempesta Solare!

Paura per il Cosmo, o meglio, per quello che potrebbe verificarsi sulla Terra nei primi giorni del mese di Dicembre. Secondo la Nasa una fortissima minaccia incombe sul nostro Pianeta e avrebbe a che fare con una tempesta solare da non sottovalutare. Ecco che cosa sappiamo secondo le ultime notizie.

 

Nuovo allarme lanciato dalla Nasa: una tempesta solare investirà il nostro pianeta

Gli esperti della Nasa hanno rilevato la presenza di un fenomeno cosmico che investirà la Terra nelle prossime ore. Si tratta di una tempesta solare appartenente alla classe M9.8 che si sarebbe originata a seguito di un’esplosione sulla superficie solare. Questa sarebbe avvenuta verso gli ultimi giorni del mese di Novembre.

A quanto pare, quindi, nei prossimi giorni potremmo imbatterci negli effetti devastanti che derivano da questo fenomeno, elementi dai quali non possiamo scappare. A destare particolare preoccupazione la classificazione della tempesta solare in atto. Questa è stata definita a seguito del verificarsi di un’espulsione di massa coronale (CME), ovvero quando parte della corona del sole si libera nell’eliosfera emanando moltissima luce. A questa classificazione si aggiunge poi la dicitura Cannibale poiché il tutto è avvenuto con estrema velocità, garantendo quindi un perdita di materiale sicuramente più consistente del normale.

Che cosa sappiamo sulla tempesta solare che investirà la Terra nelle prossime ore?

Questo evento di portata colossale preoccupa proprio tutti, in quanto si tratta di un fenomeno dalla potenza inaudita che è indubbiamente difficile se non impossibile da controllare. Le particelle che si sono generate dall’esplosione sono state scagliate verso l’esterno con una potenza indescrivibile, ragione per la quale colpiranno la Terra nel giro di pochissimo tempo.

Ci si chiede, quindi, quali rischi possano derivare da tutto questo. Secondo gli esperti potrebbero manifestarsi delle conseguenze sia per quanto riguarda la superficie terrestre che i corpi spaziali che vi gravitano intorno. Il plasma surriscaldato potrebbe infatti intercettare il campo magnetico del nostro pianeta danneggiando la rete elettrica, le frequenze radio, il segnale Gps e le apparecchiature fondamentali per la comunicazione nella nostra epoca.

Non appare infondata la possibilità di ritrovarsi all’interno di un blackout colossale che potrebbe colpire ogni parte del mondo nello stesso momento. Gli scienziati che si occupano di osservare il fenomeno e raccogliere i dati su quanto accaduto sono comunque al lavoro. L’obiettivo è quello di scongiurare il presentarsi di rischi troppo grossi per il pianeta e per l’umanità. Allo stesso tempo si sta cercando di capire se eventi simili si siano già manifestati in passato e quali dritte prendere per evitare di ritrovarsi nella stessa situazione in futuro.

Sulla superficie solare si verificano continuamente delle situazioni simili, ma non sempre l’energia rilasciata sulla grande stella gialla raggiunge i confini della Terra. Allo stesso modo è impossibile sapere che cosa succederà nel corso della prossima tempesta solare e, soprattutto, quali ripercussioni questa potrebbe avere sulla Terra. Questa notizia vi intimorisce oppure siete convinti che la Nasa e tutti gli esperti del settore riusciranno a tenere sotto controllo questa situazione così drammatica? A voi i commenti!