Lo zucchero è un ingrediente chiave in molte ricette, ma il suo consumo eccessivo può causare vari problemi di salute, tra cui dipendenza, stanchezza, indebolimento del sistema immunitario, aumento di peso e diabete.
Lo zucchero è l’ingrediente principale alla base di molte preparazioni e ricette golose. Ma non solo! Sì, perché non è detto che un cibo o un piatto debbano necessariamente essere “dolci” per contenere zucchero. Molti alimenti, soprattutto se industriali, ne contengono medio-elevate quantità.
Quasi tutti amano e utilizzano lo zucchero quotidianamente. Anche se non è un alimento di cui si può abusare, si trova praticamente ovunque. Infatti il suo eccessivo impiego nelle ricette culinarie può creare seri problemi di salute sia negli adulti che nei bambini.
I Rischi del Consumo Eccessivo di Zucchero
Questo dolcissimo alimento, apparentemente innocuo, può anche creare una vera e propria dipendenza, provocando non solo l’aumento di peso, ma anche disturbi all’intero organismo degli individui che ne sono affetti. Ecco perché è importante fare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia.
Per sbarazzarsi della dipendenza da zucchero è necessaria una vera e propria disintossicazione, affinché l’organismo non ne senta più un continuo bisogno. E per riuscirci spesso bisogna rivolgersi a professionisti esperti in alimentazione.
5 Segnali di Consumo Eccessivo di Zucchero
1) Problemi alla Pelle e ai Piedi
Tra i problemi principali causati dall’assunzione smodata di zucchero, alcuni riguardano in particolare pelle e piedi. Un famoso podologo di New York, il dott. S. Green, ha spiegato che all’origine di patologie come la fascite plantare potrebbe nascondersi proprio l’abuso di zuccheri.
2) Zero Energie e Spossatezza
Un altro segnale della dipendenza da zucchero e di un uso eccessivo quotidiano è una costante spossatezza senza causa specifica. Nonostante zuccheri e carboidrati diano una carica energetica incredibile e immediata al nostro corpo, vengono consumati in fretta ed espulsi più velocemente di quanto immaginiamo, lasciandoci a secco.
3) Raffreddore e Influenza Cronici
Alimenti ricchi di zuccheri, se consumati in eccesso, agiscono negativamente anche sul nostro sistema immunitario. Il nostro organismo si indebolisce e perde progressivamente la capacità di contrastare virus influenzali e raffreddori stagionali in maniera efficace.
4) Aumento di Peso e Diabete
Diabete e aumento di peso sono forse due delle conseguenze più conosciute del consumo eccessivo di zuccheri. Ingerendo abitualmente e per più tempo alimenti con elevate percentuali di zucchero, le nostre cellule riducono la propria sensibilità all’insulina, l’ormone che permette al glucosio di arrivare nel sangue.
5) Dipendenza