• Ven. Nov 22nd, 2024

Una Soluzione Per Chi Russa: Arriva La Novità Contro Le Apnee Notturne!

Dalla Francia potrebbe arrivare una soluzione innovativa in grado non solo di aiutare a non russare ma anche di prevenire le apnee notturne.

 

Le persone con problemi respiratori, che di notte russano, sono più numerose di quanto si possa immaginare. Russare fa dormire male chi soffre di questo problema e chi gli sta accanto spesso trascorre la notte in bianco.

Prossimamente, dalla Francia potrebbe arrivare una soluzione innovativa in grado non solo di aiutare a non russare ma anche di prevenire le apnee notturne. Stanno per brevettare un dispositivo incredibile.

Chi russa potrebbe risolvere il problema con un nuovo dispositivo

Alcuni studiosi francesi sono attualmente impegnati nella progettazione di un nuovo sistema che può ridurre il fenomeno delle apnee notturne. Questo nuovo sistema potrebbe risolvere un grosso problema a tutti coloro che tendono a russare. Di che si tratta?

Stanno brevettando una nuova tipologia di calzini. E’ in corso una sperimentazione clinica per stabilire se le calze compressive possano servire anche contro l’apnea notturna e il russamento. Le calze a compressione, attualmente, vengono utilizzate per ridurre il rischio di trombosi venosa profonda.

Non tutti sanno che le apnee notturne sono responsabili del russamento. L’apnea notturna causa problemi respiratori e può incrementare il rischio di malattie cardiache, talvolta fatali.

Chi soffre di apnee notturne spesso non sa che si tratta di un ‘killer silenzioso’.

Calzini contro le apnee notturne e il russamento: come funzionano

I ricercatori francesi stanno testando i calzini su un campione di 24 pazienti. Dovranno indossare le calze compressive di giorno togliendole di notte, prima di andare a dormire. Con questo sistema, secondo lo studio, i calzini dovrebbero aiutare a ridurre il rischio di apnee notturne. Perché?

I calzini servirebbero a ridurre l’accumulo di liquidi in eccesso di giorno, nella parte inferiore delle gambe.

A molte persone che soffrono di apnee notturne si raccomanda di indossare una particolare maschera da applicare sugli occhi durante il riposo notturno. La maschera aiuta a pompare aria, ad impedire di ansimare mentre si dorme ed a mantenere le vie aeree aperte.

Altri studi simili condotti in precedenza

In precedenza, è stato condotto uno studio pubblicato sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine nel 2011. Da questa ricerca è emerso che le calze a compressione aiutano chi è soggetto ad apnee notturne. Lo studio è stato condotto su 12 pazienti francesi con insufficienza venosa cronica, affetti da apnea notturna. Durante la sperimentazione, i fenomeni di apnea notturna si sono ridotti del 36% quando i soggetti indossavano i calzini rispetto a quando non li usavano.

Un altro studio statunitense condotto su 22 pazienti ha dimostrato che i calzini aiutano sia di giorno sia di notte. Coloro che li hanno indossati per due settimane di giorno hanno avuto benefici: i sintomi di apnea notturna si sono ridotti del 27%.

Che ne pensate dei calzini contro le apnee notturne? A voi i commenti!