• Ven. Nov 22nd, 2024

Il Presidente della Federazione nazionale dei medici, ha lanciato in queste ore l’allarme sanitario. Le risorse sono in continuo calo ed anche le persone motivate! Presto in Italia si arriverà al collasso!

 

Il collasso della sanità italiana

Questo periodo storico sta comportando problemi per tutti, tanto che anche il settore della sanità starebbe pagando duramente questo tipo di affronto. Pare infatti che tutte le risorse del Bel Paese siano destinate a finire e che, molto probabilmente, i cittadini più poveri verranno abbandonati a se stessi.

Questa è la frase che Filippo Anelli, il Presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, ha utilizzato per descrivere il sistema italiano o almeno la branca che si occupa della sanità pubblica.

Se fino a poco tempo fa erano molti i Paesi a definire il sistema sanitario italiano come ottimo ed eccezionale, le cose risulteranno completamente diverse tra qualche mese. Questo non solo per le risorse in continuo calo, ma anche per la difficoltà che persiste nell’individuare personale motivato e in grado di portare a termine il proprio lavoro in maniera corretta.

Le parole di Filippo Anelli sulla sanità italiana

Filippo Anelli ha quindi deciso di parlare di come il Servizio Sanitario Nazionale stia peggiorando di giorno in giorno e di come questo, purtroppo, finirà presto per sgretolarsi definitivamente.
I medici non  sono più quelli di una volta e quelli che, invece, potrebbero avere una carriera di grande successo scelgono di scappare all’estero in quanto non contenti di ciò che l’Italia è in grado di offrire. Ovviamente questo riguarda i medici di base ma anche quelli che lavorano in ospedale, in quanto nessuna di queste due realtà risulta essere più interessante.

A fare le spese di tutto questo, però, saranno ancora una volta gli individui più poveri, in quanto i benestanti si appoggeranno ad assicurazioni e a ticket a pagamento che permetteranno loro di avere le giuste cure, mentre tutti gli altri dovranno accontentarsi di quello che il sistema italiano riuscirà ad offrire loro. Proprio per questo motivo si sta parlando di pazienti di serie A e pazienti di serie B.

Tutto questo va contro i principi della Costituzione, secondo la quale ogni cittadino italiano ha diritto a ricevere delle cure gratis, a prescindere dalle sue condizioni economiche e sociali. Purtroppo, però, anche la Costituzione sta finendo del baratro, motivo per cui nemmeno a scuola vengono insegnati i principi fondamentali della stessa. La disuguaglianza, quindi, potrebbe crescere da un momento all’altro e creare una sorta di divario sociale fra quelli che potranno permettersi le cure e quelli che invece, pagheranno il duro prezzo di tutto questo.

Eravate a conoscenza della situazione che, da qualche mese a questa parte, ha colpito il Sistema Sanitario italiano? Pensate che questo problema sia facilmente risolvibile oppure siamo destinati allo sfacelo più totale?