• Ven. Nov 22nd, 2024

Ritirato Noto Integratore: Pericolo Per La Salute!

Poche ore fa è stato immediatamente ritirato dal commercio, un noto integratore. Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme in quanto nelle capsule in questione è presente un alto livello di resina!

 

Nuovo allarme del Ministero della salute: riguarda un noto integratore

A quanto pare l’anno nuovo non vuole portare tregue nel frangente alimentare, in quanto il Ministero della Salute ha già iniziato a diffondere importanti segnalazioni. Una di queste riguarda un integratore alimentare che è stato ritirato dal commercio a seguito della presenza di emodina. Si tratta di una sostanza che deriva dall’aloe e che può comportare in chi l’assume degli effetti lassativi devastanti.

L’integratore interessato appartiene al brand Aquilea Bomb ed è venduto in confezioni da 60 capsule. Al momento il lotto interessato è lo S02, mentre il termine minimo di conservazione è fissato al 31 Marzo 2023. Il prodotto in questione viene prodotto nello stabilimento La Pajarilla a PiedraBuena in Spagna. Ancora una volta l’intento è quello di agire a scopo precauzionale, poiché l’integratore potrebbe non contenere tracce dell’ingrediente incriminato, ma è meglio evitare che le persone lo assumano. L’azienda invita quindi alla restituzione del prodotto e non alla consumazione poiché questo potrebbe presentare importanti conseguenze per tutti coloro che ingeriscono queste capsule.

Perché ingerire emodina è pericoloso?

Come abbiamo detto prima, l’integratore è stato ritirato in quanto al suo interno potrebbe essere presente un livello troppo alto di emodina. Questa sostanza deriva dall’aloe ed è nota per i suoi grandi effetti di tipo lassativo. Pare però che la capacità di questo ingrediente sia così forte da causare innumerevoli danni all’organismo umano. Proprio per questo motivo, molti prodotti a base di questo ingrediente sono stati vietati in Comunità europea.

Nonostante la finalità lassativa sia utile soprattutto durante le diete, questo potrebbe causare notevoli danni all’apparato intestinale laddove la situazione sfuggisse di mano. Questo perchè alcuni studi hanno dimostrato quanto questo ingrediente possa essere tossico e in alcuni casi esporre l’individuo a gravi forme di tumore e di cancro.

L’aloe è una pianta molto utilizzata nel settore della cosmesi e della farmaceutica, ma ovviamente bisogna rispettare le dosi raccomandate dagli esperti proprio per evitare dei danni molto gravi. I disturbi più gravi andrebbero a toccare il colon, causando inoltre grandi squilibri a livello elettrolitico e gravissime disfunzioni per quanto riguarda lo svolgimento delle attività gastriche e intestinali. Per non parlare poi del rischio di sviluppare una grave forma di dipendenza dai lassativi, dai quali non sempre è così facile uscire.

Proprio per questo motivo è necessario non consumare il prodotto, ma restituirlo presso il punto vendita in cui è stato portato a termine l’acquisto. Sarà compito della catena di distribuzione procedere alla distruzione del prodotto e ad erogare un eventuale rimborso.

Eravate a conoscenza di tutti i danni che l’emodina potrebbe causare nel corpo umano se consumata in dosi più alte rispetto a quanto dichiarato dagli esperti? Avete mai assunto integratori che contengono ingredienti derivati dall’aloe? A voi i commenti!