Un nuovo richiamo alimentare del ministero della Salute riguarda hamburger di un noto marchio. L’allarme alimentare lanciato dal ministero ha fatto scattare il ritiro dagli scaffali di prodotti che possono essere rischiosi per la salute. Si parla di rischio microbiologico. Cosa significa? Ecco le indicazioni e i dettagli del lotto interessato.
Un nuovo richiamo del ministero della Salute riguarda hamburger di un noto marchio. E’ allarme alimentare per rischio microbiologico.
Hamburger richiamati: rischi per la salute
Finisce nel mirino di un nuovo allarme alimentare un lotto di hamburger di filiera Scottona a marchio Tigros S.p.A. Si parla di rischio microbiologico in quanto la data di scadenza indicata sulla confezione del 2 aprile 2023 è errata. La data di scadenza corretta è 2 marzo 2023.
Sul proprio sito web il ministero della Salute, nel lanciare l’allarme, ha pubblicato una nota con le indicazioni utili ai consumatori. Raccomanda di non consumare il prodotto o, quantomeno, di consumarlo con un mese di anticipo rispetto alla scadenza riportata sulla confezione.
Il lotto interessato ritirato dai negozi è 664258 con marchio di identificazione dello stabilimento/produttore IT C716K CE. L’azienda produttrice è Faccia Fratelli s.r.l. con sede in via Luigi Einaudi 28, a Ceva, in provincia di Cuneo.
Il prodotto viene commercializzato in confezioni da 250 grammi. Non presenta criticità alimentare nel caso in cui venisse consumato entro la data di scadenza corretta del 2 marzo 2023 come raccomanda il ministero della Salute.
Hamburger ritirati da restituire al punto vendita di acquisto
Gli hamburger del lotto indicato nel richiamo del ministero della Salute possono essere restituiti al punto vendita di acquisto.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0174.721957/8 o inviare una mail a qualita@facciafratelli.com”.
Carne scaduta: quali sono i rischi per la salute umana
Cosa succede se si mangia carne scaduta?
Si rischiano salmonelle e stafilococchi che provocano gastroenterite.
I sintomi, che si possono manifestare anche a distanza di poche ore dal consumo della carne, sono vomito e diarrea molto forti. Ci vuole del tempo prima che i sintomi scompaiano ed è necessario assumere antibiotici. I sintomi, oltre ad essere importanti, sono pericolosi, in particolare per i bambini a causa della possibile disidratazione.
In Italia, si verificano migliaia di casi all’anno.
Consigliamo di osservare certi segnali indicatori di una carne scaduta o avariata. Una carne non commestibile ha un odore simile alla putrefazione. Nella carne trita, però, può verificarsi una proliferazione di microbi interni che non si percepiscono a livello olfattivo.
Che ne pensate del rischio di carne scaduta? A voi i commenti!