Le previsioni degli esperti in fatto di COVID non sono di certo delle migliori. Negli ultimi giorni, inoltre, i contagi sono tornati a salire, destando nuove preoccupazioni. Ecco dunque che cosa potrebbe capitare in vista dell’Autunno.
Aumentano i contagi da Coronavirus: i pronostici per l’Autunno
Tra pochi giorni avrà ufficialmente inizio la stagione autunnale ed è per questo che gli esperti hanno cominciato a mettere in guardia le persone. Con il calo delle temperature e l’arrivo del freddo, infatti, i virus torneranno a diffondersi e fra questi figura anche quello del COVID-19. Secondo alcuni rapporti stilati dal Ministero della Salute, nelle ultime ore i contagi in Italia sono aumentati del 30%
rispetto a quanto registrato durante il mese di Agosto. A registrare il più alto numero di contagi, al momento, Veneto, Campania, Lazio e Lombardia che, ancora una volta, risultano essere le Regioni più colpite dall’agente virale.
Ancora una volta il pericolo più grande è per tutte quelle persone che risultano essere più deboli sotto il punto di vista immunitario, i bambini e gli anziani. Pare inoltre che il vaccino effettuato negli scorsi mesi non sia in grado di debellare tutte le nuove varianti che stanno circolando in questo momento. Proprio per questo motivo le varie Nazioni e l’EMA stanno studiando un nuovo siero che riesca a distruggere le nuove mutazioni del virus e scongiurare così l’avvento di patologie gravi nei soggetti più fragili.
La parola agli esperti: la nuova ondata di COVID potrebbe essere pericolosa?
Al momento sono in circolo diverse varianti di COVID e nessuna di queste sembra essere pericolosa o, almeno, questo è quello che possiamo dire per quanto riguarda i soggetti da considerarsi sani. Come detto prima, infatti, il pericolo più grande è per tutti gli individui che, per un motivo o per l’altro, non si sono sottoposti al vaccino. Parliamo quindi di bambini molto piccoli, anziani e persone affette da patologie pregresse ed invalidanti. Queste potrebbero soccombere non per l’azione diretta del virus ma per tutte quelle problematiche che ne derivano.
Le avversità riguardano soprattutto le persone definite fragili poiché le diverse sintomatologie potrebbero accentuare la malattia e comportare delle conseguenze fatali per la persona stessa. Ad ogni modo l’EMA e le diverse società farmaceutiche mondiali hanno fatto sapere di essere già all’opera. Il loro intento è quello di creare un nuovo vaccino che riesca a respingere l’effetto devastante causato dalle varianti attualmente in circolazione.
Secondo gli esperti i casi continueranno ad aumentare anche nei prossimi giorni ma, al momento, bisogna stare tranquilli. In base agli ultimi dati raccolti la situazione è sotto controllo e tutti quelli che hanno contratto il virus non hanno necessitato di alcun ricovero.
Queste sono state le parole pronunciate da Giorgio Palù, attuale Presidente dell’AIFA, il quale ha fornito un parere sulla situazione e sull’avvento delle ultime varianti di COVID-19 in Italia.
Riusciremo a bloccare l’emergenza COVID prima che questa riprenda il controllo sulla società oppure il rischio di una nuova
pandemia è già dietro l’angolo e non c’è più tempo per agire? A voi i commenti!