• Sab. Nov 23rd, 2024

Bonus Vista 2023 Occhiali E Lenti: A Chi Spetta, Come Richiederlo!

Dal 5 maggio, è possibile richiedere il Bonus Vista 2023, un contributo per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto. A chi spetta, requisiti, come fare domanda.

 

Bonus Vista 2023: a chi spetta, requisiti

Per il Bonus Vista, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, sono stati stanziati 5 milioni di euro per ciascuno dei tre anni previsti (2021, 2022, 2023).

La piattaforma per richiedere il Bonus Vista 2023 è operativa dal 5 maggio. Si tratta di un contributo di 50 euro riconosciuto per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto. Non tutti possono richiedere l’agevolazione.

La misura è accessibile ai nuclei familiari con Isee fino a 10mila euro.

Per richiedere il bonus, occorre collegarsi all’omonima piattaforma resa disponibile dal Ministero della Salute.

Il contributo di 50 euro può essere utilizzato da tutti i membri del nucleo familiare che rientra nei requisiti Isee, ma soltanto una volta per ciascun membro nell’arco dei tre anni.

Il contributo sarà riconosciuto fino ad esaurimento dei fondi disponibili, quindi conviene presentare domanda al più presto. Viene erogato in base all’ordine temporale di arrivo delle richieste.

Bonus Vista: voucher spendibili entro 30 giorni

Chi non ha ancora acquistato occhiali o lenti a contatto può richiedere un voucher di 50 euro. Questo voucher è spendibile fin da subito entro 30 giorni dall’emissione presso i negozi registrati sul sito del Ministero. Non genera resto se la spesa risulta inferiore al suo valore.

Chi, invece, ha già acquistato occhiali o lenti a contatto tra il 1° gennaio 2021 e il 4 maggio 2023 potrà ottenere un rimborso di 50 euro sul conto corrente indicato all’atto della registrazione. La domanda va presentata entro 60 giorni dalla data di attivazione dell’applicazione, vale a dire 3 luglio 2023.

Bonus Vista: come fare domanda, documenti necessari

Si può accedere alla piattaforma del Bonus Vista con lo Spid o la Carta d’identità elettronica.

In fase di registrazione, bisognerà fornire i dati anagrafici ed i riferimenti Isee.

L’Inps provvederà a controllare i dati ed il rispetto dei requisiti richiesti. In caso di esito positivo, darà il via libera al Ministero della Salute. In pratica, attraverso lo stesso sito web, assegnerà il Bonus Vista al beneficiario.

All’interno del sito è possibile consultare la lista dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa presso cui spendere il voucher di 50 euro.

Che ne pensate del Bonus Vista? A voi i commenti!