• Gio. Mar 27th, 2025

Aviaria Nei Gatti: L’Allarme Lanciato Da Bassetti!

Un caso particolare ha obbligato Matteo Bassetti a lanciare un allarme sanitario: l’aviaria si è presentata anche nei gatti domestici. Ecco che cosa sta accadendo!

 

Due gatti domestici sono morti a New York dopo aver contratto l’influenza aviaria H5N1. Questo evento ha acceso i riflettori sul rischio di trasmissione del virus ai mammiferi, alimentando le preoccupazioni degli esperti. Tra questi, l’infettivologo Matteo Bassetti ha lanciato un nuovo allarme sulla possibile evoluzione della malattia e il pericolo di una futura pandemia. Allo stesso tempo, ha rivolto una dura critica a Robert F. Kennedy Jr., accusandolo di diffondere informazioni pericolose sul tema della vaccinazione.

I due felini deceduti vivevano in una zona residenziale e sono risultati positivi al virus dopo aver mostrato sintomi respiratori gravi. Gli esperti ritengono che il contagio sia avvenuto attraverso il contatto con volatili infetti, una possibilità che le autorità sanitarie stanno analizzando attentamente.

Nonostante il Dipartimento della Salute di New York rassicuri sul basso rischio per gli esseri umani, l’influenza aviaria ha già dimostrato di poter colpire i mammiferi, aumentando il timore di eventuali mutazioni. Secondo Bassetti, il fatto che i gatti siano animali molto vicini all’uomo rende questa situazione ancora più preoccupante.

Oltre a lanciare l’allarme sanitario, Matteo Bassetti ha puntato il dito contro Robert F. Kennedy Jr., attuale segretario della salute negli Stati Uniti e noto esponente antivaccinista. L’infettivologo ha definito Kennedy Jr. il peggior ministro della storia americana, accusandolo di diffondere teorie infondate e pericolose. In particolare, ha criticato la sua posizione sulle vaccinazioni contro l’aviaria, che secondo Bassetti rappresentano un’arma fondamentale per contrastare il virus.

Mentre il dibattito si accende, il rischio di nuove mutazioni del virus preoccupa sempre di più la comunità scientifica. Quali misure saranno adottate per prevenire una nuova crisi sanitaria? Lascia un commento con la tua opinione!