Il ministero della Salute ha segnalato sul suo sito web il richiamo di un lotto di yogurt di una famosa marca.
A tutela della salute dei consumatori, il ministero lancia l’allarme sul proprio sito web dedicato alle allerte dei prodotti pericolosi o non idonei alla vendita.
In questo ennesimo allarme alimentare, il ritiro non riguarda la possibile presenza di allergeni o di prodotti tossici. Stavolta, si tratta di un rischio fisico. Ecco i dettagli.
Attenzione a questo yogurt: lotto ritirato per rischio fisico
Con un avviso pubblicato il 22 febbraio sul proprio sito online, il ministero della Salute ha annunciato la decisione di ritirare dal mercato un lotto di yogurt Kyr Parmalat. Il lotto richiamato dal produttore è stato segnalato dai supermercati Decò.
Il richiamo è dovuto alla fragilità del collo dei vasetti di vetro. In pratica, il rischio fisico consiste nel fatto che i vasetti di vetro, prodotti da un fornitore esterno, potrebbero rompersi.
Il prodotto in questione è lo yogurt Kyr Parmalat con probiotici e vitamina D ai gusti fragola, pappa reale, albicocca e miele.
Viene venduto in confezioni da 250 grammi (2×125 grammi). Il numero di lotto è 29/03 z mentre la data di scadenza riportata in etichetta è 29/03/2023.
Gli yogurt ritirati dagli scaffali sono stati prodotti dall’azienda LNUF Laval Snc nello stabilimento della Zona Industriale des Touches, Boulevard Arago, a Changé, in Francia. Il marchio di identificazione è FR.53.054.005 CE.
Raccomandazioni: non consumate questo yogurt
A titolo precauzionale, si raccomanda di non consumare gli yogurt che fanno parte del lotto ritirato dal commercio con la scadenza indicata. Una volta restituito il prodotto al punto vendita di acquisto, verrà rimborsato anche senza presentare lo scontrino.
Con una nota l’azienda ha precisato di aver riscontrato la possibile fragilità del collo del vasetto di vetro dopo i consueti controlli effettuati tramite sistema di Gestione Qualità. Si scusa per l’accaduto ricordando che la sicurezza è un elemento essenziale della sua attività. L’azienda è impegnata in un accurato e costante monitoraggio e controlli su tutti i suoi prodotti.
Che ne pensate di questo richiamo per rischio fisico? A voi i commenti!