Il mondo è a rischio epidemia di morbillo. Tutto ciò è stato causato indubbiamente dalla fobia dei vaccini. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lanciato l’allarme!
Morbillo: Londra a rischio epidemia
La UK Health Safety Agency (UKHSA) ha pubblicato un documento sulla valutazione del rischio di morbillo in Gran Bretagna. Il rischio interessa principalmente Londra. Nella capitale si manifestano gli effetti del mancato vaccino per una fobia generale contro i vaccini iniziata nei primi anni Duemila.
Nel Regno Unito non è stato mai raggiunto l’obiettivo dell’Oms di una copertura del 95% con due dosi di vaccino contro morbillo, rosolia e parotite. Da un decennio è la più bassa copertura. In media, un bimbo su dieci in età scolare non è protetto dall’infezione.
Secondo la proiezione inclusa nel documento, pare che il rischio di trasmissione diffusa del morbillo risulti basso nel Regno Unito.
Per Londra, la situazione è diversa per via dei tassi di copertura più bassi (82,5% con una dose a 2 anni, 74,1% con due dosi a 5 anni).
In certe comunità (migranti, minoranze religiose, cultori di pseudoscienze), la percentuale di copertura è ancora più bassa. Anche i giovani di età compresa tra i 19 ed i 25 anni risultano molto vulnerabili all’infezione in quanto vittime dello studio fake secondo cui esiste un legame tra vaccini e autismo. Un articolo dello studio era stato pubblicato su Lancet e, poi, ritirato.
Il morbillo può risultare una grave infezione con rischio di complicanze nei bimbi piccoli e con sistema immunitario debole – ha spiegato Vanessa Saliba, consulente dell’UKHSA. A Londra potrebbero svilupparsi grandi focolai di morbillo.
Morbillo: casi nel mondo e possibile rischio di epidemie
Nel mondo, i casi di morbillo sono aumentati del +79%.
Nei primi due mesi dell’anno, sono stati segnalati 17.338 casi contro i 9.665 dello stesso periodo dell’anno precedente. Ben 21 focolai importanti sono stati in gran parte localizzati in Medio Oriente e Africa.
Negli ultimi mesi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva avvisato dei rischi che si correvano per i ritardi nelle vaccinazioni infantili, soprattutto per via della pandemia di Covid-19.
Che ne pensate del rischio morbillo? A voi i commenti!