• Mar. Dic 3rd, 2024

Attenzione Covid, Variante Xec: Sintomi E Cure!

La variante XEC porta un aumento dei casi di COVID in Italia. Gli esperti lanciano l’allarme e sottolineano l’importanza dei vaccini in vista dell’autunno. Ecco che cosa succederà!

 

Il COVID torna a preoccupare l’Italia con un netto aumento dei contagi, segnalato soprattutto nell’ultima settimana di monitoraggio. Questo incremento non è passato inosservato, e ora una nuova variante, chiamata XEC, si sta facendo strada, mettendo in allarme gli esperti.

Massimo Andreoni, direttore scientifico della SIMIT, esprime forte preoccupazione riguardo all’attuale situazione epidemiologica. Secondo lui, i numeri in crescita del virus, inclusi i 135 decessi registrati nell’ultima settimana, sono particolarmente preoccupanti. Andreoni sottolinea che in questo periodo dell’anno, solitamente, la circolazione del virus è meno intensa. La vera sfida si presenterà con l’arrivo dell’autunno, quando il virus potrebbe circolare in modo più aggressivo. Il fatto che la campagna vaccinale per il COVID non sia ancora decollata aggrava ulteriormente la situazione.

Anche Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano, analizza la situazione. Secondo Pregliasco, il COVID continua a manifestarsi con un andamento “ondulante”, caratterizzato dall’emergere di nuove varianti. La variante XEC, nuova protagonista a livello globale, sembra avere un’alta capacità di diffusione e immunoevasione, cioè la capacità di sfuggire alla risposta immunitaria.

Pregliasco raccomanda massima attenzione, consigliando di effettuare un tampone in presenza di sintomi respiratori sospetti e di considerare il farmaco Paxlovid, particolarmente utile per prevenire gravi complicanze nei soggetti fragili. Sottolinea inoltre l’importanza della vaccinazione, sia per il richiamo anti-COVID che per il vaccino antinfluenzale, specialmente per le persone anziane e più vulnerabili.

L’autunno si prospetta una fase critica, e le autorità sanitarie invitano tutti a non abbassare la guardia.

Tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento e facci sapere la tua opinione!