Uno studio recente mette in guardia dall’utilizzo di asciugamani ad aria nei bagni pubblici. La nuova ricerca lancia un’allerta. Ecco cosa si rischia.
Asciugamani ad aria nei bagni pubblici: un nuovo studio lancia l’allerta
Spesso, quando si è in viaggio o fuori casa, capita di dover utilizzare un bagno pubblico per lavarsi le mani. Una corretta igiene è fondamentale per evitare di contrarre infezioni.
Una nuova ricerca ha confermato, però, alcuni dubbi riguardo agli asciugamani ad aria nei bagni pubblici. Paradossalmente, con questi dispositivi, il rischio di contrarre infezioni non solo non si evita ma potrebbe aumentare.
Secondo questa ricerca, un certo passaggio, nel momento in cui si lavano le mani, può compromettere tutto. Può far correre un pericolo da evitare assolutamente, quando ci laviamo le mani nei bagni pubblici nel tentativo di proteggerle.
Quale sarebbe questo pericolo?
Cosa si rischia utilizzando gli asciugamani ad aria nei bagni pubblici
Da alcuni anni, gli asciugamani ad aria calda presenti nei bagni pubblici sono oggetto di varie ricerche.
Tra gli studi più recenti, uno in particolare ha confermato dati allarmanti riportati in ricerche precedenti.
Lo studio in questione è stato pubblicato su Applied And Environmental Microbiology. Ha rilevato che, quando si usano questi dispositivi, al momento di asciugare le mani appena lavate, si può correre un serio pericolo. C’è il rischio che le mani possano essere contaminate da batteri più pericolosi di quelli che si vogliono evitare.
Come è possibile? Gli asciugamani ad aria, aspirando i batteri presenti nell’aria che provengono dai servizi igienici, li veicolano sulle mani.
Nel corso dello studio, i ricercatori sono giunti a questa conclusione ponendo piastre sterili nei bagni delle università. Hanno controllato le piastre a distanza di 18 ore scoprendo che, quando gli asciugatori non entravano in funzione, le piastre erano poco cariche di batteri. Al contrario, se venivano azionati, si accumulavano colonie di batteri. Tra i vari germi analizzati, sono stati trovati l’Escherichia Coli e lo Stafilococco aureo.
I ricercatori hanno concluso che l’uso di questi asciugatori, indubbiamente comodi. rappresenta un pericolo per la salute.
Cosa fare per evitare rischi?
Secondo questa ricerca (ed altre precedenti), per proteggersi da questo rischio l’unico modo è evitare di utilizzare questo tipo di asciugamani.
E’ preferibile usare gli asciugamani di carta o, meglio ancora, portare con sé fazzoletti o salviette di carta per asciugarsi le mani.
In questo modo, si riduce il rischio di contrarre infezioni.
Che ne pensate degli asciugatori ad aria? A voi i commenti!