E’ scattata l’allerta da parte dell’Aifa. L’allarme farmaci riguarda un particolare lotto per cui è stato chiesto il ritiro. Ecco perché non deve essere venduto.
Allarme farmaci: l’Aifa ritira un lotto, i dettagli
L’Aifa ha diffuso un comunicato ufficiale in cui ha reso noto di aver ritirato dal commercio un lotto di un noto farmaco contro l’ipertensione. I Carabinieri dovranno vigilare per far sì che questo farmaco sia ritirato in modo corretto. L’obiettivo è evitare assolutamente che venga venduto nelle farmacie. Di quale farmaco si tratta?
Il farmaco prescritto contro l’ipertensione è il PARVATI nella formulazione da 5 milligrammi, AIC n. 043323027, lotto n. 230998 con scadenza ad aprile 2026. La casa farmaceutica produttrice è Neopharmed Gentili SpA, con sede a Milano in via San Giuseppe Cottolengo.
La decisione è stata presa in via precauzionale. L’annuncio era stato divulgato dalla stessa azienda Neopharmed, che ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro. Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è stato invitato a verificare.
Perché il farmaco è stato ritirato?
Nel comunicato ufficiale diffuso dall’Aifa si legge che il lotto in questione del farmaco PARVATI è stato ritirato per la presenza di un difetto di qualità minore del medicinale.
L’azienda ha informato dell’avvio della procedura di ritiro. Pertanto, come da prassi, i Carabinieri dovranno vigilare per fare in modo che il ritiro venga effettuato correttamente. PARVATI non deve essere venduto nelle farmacie.
I principi attivi del farmaco
PARVATI, in genere, viene prescritto come terapia sostitutiva per i soggetti la cui pressione arteriosa viene controllata con amlodipina e ramipril somministrati con lo stesso dosaggio. Sono questi, dunque, i principi attivi del medicinale antipertensivo ritirato: amlodipina e ramipril.
L’amlodipina fa parte della classe dei calcio antagonisti, mentre il ramipril appartiene alla classe degli ACE-inibitori. Questi ultimi sono inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina.
Raccomandazioni
Tutti coloro che hanno acquistato il farmaco appartenente al lotto ritirato dall’Aifa dovranno evitare di assumerlo. Si raccomanda di riportare il farmaco PARVATI presso la farmacia dove è stato acquistato chiedendo di sostituirlo.
Vi consigliamo di controllare se il farmaco appartenente al lotto ritirato è quello che avete acquistato e che siete in procinto di assumere.
Che ne pensate? A voi i commenti!