Ogni ora il numero degli infetti colpiti dal Covid-19 aumenta. La situazione rimane sotto controllo, ma pare che una nuova variante del virus abbia cominciato a diffondersi anche in Italia. Ecco che cosa abbiamo scoperto sul ceppo JN.1 e tutto quello che questa nuova mutazione del virus potrebbe comportare.
Covid-19, la nuova variante è arrivata in Italia
Il virus del Covid-19 è in continua evoluzione, motivo per cui, dal 2020, diversi mutazioni di questo agente virale hanno toccato da vicino la nostra società. Ora la situazione è sicuramente molto meno grave rispetto al passato, ma pare che nuove varianti continuino a comparire senza darci troppa tregua. L’ultima in ordine di arrivo è quella che gli esperti hanno ribattezzato come JN.1, quella attualmente più diffusa nella penisola italiana. Ma che cosa sappiamo sul suo conto?
Sappiamo che si tratta di un ceppo virale che non teme il freddo e proprio per questa ragione la sua incidenza è triplicata nell’ultimo periodo. Pare che il nuovo virus sia il più diffuso al momento, in quanto solo la variante Eris sembra prevalere in tutta l’Europa, ma anche in altri posti come ad esempio la Cina. Purtroppo il virus non sembra volersi arrestare, anche se la sua entità sembra essere meno potente rispetto alle altre mutazioni del passato.
Variante Jn.1: ecco tutto quello che dobbiamo sapere sul nuovo virus
La variante Covid in questione, nota come JN.1, non risulta essere più invasiva delle precedenti, in quanto i sintomi accusati non variano molto da quelli del passato. Pare inoltre che possa essere tenuta sotto controllo dai vaccini somministrati in passato. Ad ogni modo, tra i sintomi evidenziati compaiono ancora una volta febbre alta, stanchezza, mal di testa, mal di gola, tosse incessante, alterazione del gusto e dell’olfatto e le manifestazioni tipiche dell’influenza.
Secondo le statistiche, inoltre, il picco dei contagi si farà sentire intorno al mese di Gennaio. Lo stesso scenario non riguarderebbe solamente l’Italia ma anche tutta l’Europa e gran parte degli altri stati del mondo. Tutti si ritrovano in questa condizione in quanto il virus si sta propagando senza mezze misure in ogni Nazione del pianeta.
I vari centri che si occupano di studiare il virus e le sue numerose varianti hanno quindi esaminato da vicino la variante JN.1 e hanno constatato come la stessa sia molto più contagiosa rispetto a tutte le altre che ci hanno colpito fino a questo momento. Se in alcuni soggetti questo virus non causerebbe particolari problemi, in altri riuscirebbe perfino ad annientare ogni tipo di difesa immunitaria. Si tratta di un’ipotesi molto remota ed azzardata, rivolta soprattutto a tutti coloro che non si sono mai sottoposti alla campagna vaccinale del passato.
Dalle ricostruzioni emerge inoltre come la nuova variante sia in grado di replicarsi più velocemente all’interno del corpo umano. Tutto ciò potrebbe comportare ancora una volta la diffusione di nuovi ceppi e varianti che potrebbero causare molti danni nell’organismo umano. Che cosa pensate in merito alla diffusione di questa nuova variante del virus tanto temuto? A voi i commenti!