Il Presidente ucraino avrebbe dichiarato l’estraneità della sua Nazione nei confronti dell’incidente aereo che avrebbe provocato la morte del capo della Wagner. Scopriamo insieme che cosa è stato detto.
La morte di Yevgeny Prigozhin: le dichiarazioni di Zelensky
Zelensky è intervenuto sulla questione relativa alla morte di Yevgeny Prigozhin. Avrebbe anche aggiunto che tutti sanno chi potrebbe essere responsabile di questa cosa. Gli uomini della Wagner sarebbero stati invitati a non trarre conclusioni affrettate. Secondo alcune fonti si penserebbe alla presenza di una bomba a bordo dell’aereo. L’ordigno potrebbe essere stato piazzato sul carrello di atterraggio. L’esplosione avrebbe causato la distruzione dell’ala dell’aereo, provocando una depressione esplosiva. Ciò avrebbe causato la morte istantanea dei passeggeri.
L’incidente avrebbe provocato la morte di 10 persone, tra cui anche il fondatore della Wagner, ovvero Yevgeny Prigozhin e del suo braccio destro, Dmitrij Utkin. Alcune fonti rivelano che la società brasiliana Embraer non prestava assistenza all’aereo a bordo del quale viaggiava Prigozhin dal 2019. La compagnia avrebbe rispettato le disposizioni internazionali imposte dalla Russia. L’aereo su cui viaggiava il capo della Wagner non sembrerebbe essere stato abbattuto da un missile. Le informazioni dell’Intelligence rivelerebbero che Prigozhin sia stato assassinato. Secondo il Wall Street Journal, le valutazioni preliminari avrebbero indicato la presenza di una bomba, oltre che altre manovre di sabotaggio.
Secondo quanto dichiarato da Volodymyr Zelensky, l’Ucraina non avrebbe nulla a che fare con l’incidente aereo che avrebbe determinato la morte di Yevgeny Prigozhin. Tale dichiarazione è stata rilasciata dal Presidente ucraino nel corso di una conferenza stampa a Kiev con il presidente portoghese Marcello Rebelo de Sousa.
Schianto aereo: le condoglianze di Putin
Zelensky avrebbe detto che quando la sua Nazione ha fatto appello ai Paesi di tutto il mondo riferendosi agli 27aerei, di certo non intendeva una cosa del genere. Il Presidente dell’Ucraina avrebbe concluso il suo discorso dicendo che tutti sanno chi è stato. Nel frattempo Putin ha rotto il silenzio: sembra che lui e Prigozhin fossero legati da un’amicizia ventennale, interrottasi proprio con la guerra in Ucraina. Il 24 Giugno 2023 il capo della Wagner, amico di Putin, ha osato sfidarlo.
Il Presidente russo non ha ancora confermato la morte del comandante, anche se attualmente esistono pochi dubbi in merito. L’Opposizione e l’Ucraina puntano però il dito contro Putin, sostenendo che questa sia stata la risposta alla sfida di Prigozhin. Putin avrebbe espresso le sue condoglianze in merito all’incidente aereo, specificando che il loro contributo non verrà dimenticato. Si è poi prodigato nel dire che effettuerà le indagini relative all’incidente.
Sull’aereo viaggiavano dieci persone, sette passeggeri e tre membri dell’equipaggio. I corpi purtroppo sono carbonizzati, pertanto il riconoscimento è molto difficile. Il corpo di Prigozhin sarebbe stato identificato tenendo conto di prove circostanziali. Tra queste sarebbe stata rivelata un’anomalia comune al corpo del capo della Wagner. Si tratta della mancanza della falange di un dito. È stato, inoltre, ritrovato il suo cellulare accanto a uno dei corpi.
La morte di Yevgeny Prigozhin avrà sicuramente delle ripercussioni sul futuro della Wagner. Potrebbe trattarsi anche di un gesto plateale: già nel 2019, infatti, era stata annunciata la sua morte durante un incidente aereo in Congo. Ovviamente, quando si parla di questioni relative alla Russia è molto difficile risalire alla verità. Non ci resta che attendere delle verifiche più approfondite sull’incidente. E voi cosa ne pensate?