Se l’Ucraina dovesse cadere, Putin attaccherebbe i Paesi baltici (membri Nato). Zelensky avvisa l’Italia: in caso di attacco, i vostri figli dovranno combattere.
Zelensky avvisa l’Italia: con l’attacco ai Paesi baltici i vostri figli andranno in guerra
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo aver incontrato Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e Papa Francesco, è stato ospite del programma “Porta a porta”. Ha fatto un’ipotesi. Se l’Ucraina dovesse cadere, Putin attaccherebbe prima la Moldavia, poi i Paesi baltici. Questi ultimi sono membri della Nato e, se venissero attaccati dalla Russia, i figli degli italiani dovranno andare in guerra.
Sempre durante la puntata di “Porta a porta”, Zelensky ha detto che è stato un onore per lui incontrare il Papa. Sua Santità, però, non conosce la sua posizione. Di fatto, la guerra è in atto in Ucraina, quindi il piano deve essere ucraino. A Zelensky interessa coinvolgere il Vaticano nella sua formula per la pace ma, con tutto il rispetto per il Papa, non ha bisogno di mediatori, piuttosto di una pace giusta.
Il leader di Kiev ha invitato il Papa ed altri leader a collaborare per una pace giusta. Prima, però, è necessario fare tutto il resto. Tentare di coinvolgere la Russia in un dialogo non ha senso. Nessun Paese al mondo può fare una mediazione con Putin.
Zelensky: ‘Putin è come una belva feroce’, non vogliamo solo vittoria ma giustizia
L’invasione dell’Ucraina e la sua guerra di aggressione ha isolato Putin al Cremlino ed ha isolato la Russia nel mondo. Zelensky ha descritto Putin come un leader che uccide tanto gli ucraini quanto gli stessi russi per difendere la sua poltrona. E’ come una belva feroce che attacca ogni volta che vede unità in Europa. In Ucraina vedono come certi Paesi aggirano le sanzioni contro la Russia, non sono ciechi.
La vittoria che intende Zelensky non si basa soltanto sul recupero dei territori ma su un tribunale in grado di fare giustizia. Alle famiglie ucraine che hanno perso figli per difendere i territori non basterà la vittoria. Chiedono e pretendono giustizia, è questo il valore per cui combattono.
La controffensiva ucraina spiegata a metà da Zelensky
Zelensky non si è sbilanciato in merito agli obiettivi della controffensiva ed all’azione in campo.
Ha spiegato che a breve faranno passi importanti. Non può svelare i dettagli, tempi e modi, ma il mondo vedrà i risultati perché gli ucraini credono nella vittoria.
Zelensky ha previsto che Putin ordinerà la ritirata dai territori dell’Ucraina quando si renderà conto che potrebbe perdere tutto. Ma alla società racconterà che ha vinto per via del controllo che esercita sui media di Mosca. Putin controlla tutto lo spazio mediatico. Ha raccontato che in Ucraina ci sono nazisti e la gente ci crede. Userà i media anche per cercare una via d’uscita da questa situazione.
A livello diplomatico, Putin potrà capire che, per risolvere la questione, dovrà lasciare i territori ucraini. Bisogna fare pressione sul campo di battaglia ma anche attraverso le sanzioni.
Che ne pensate delle parole di Zelensky? A voi i commenti!