• Gio. Nov 21st, 2024

Ucraina, Attacchi Con i Droni: Gli USA Molleranno Kiev?

La situazione in Ucraina si complica. Gli USA sembrano non gradire i numerosi attacchi con i droni dall’Ucraina a Mosca. Molleranno Kiev?

 

Guerra in Ucraina: gli attacchi con i droni a Mosca

L’ultima incursione con i droni effettuata dall’Ucraina in territorio russo si è verificata stanotte. Alcuni velivoli sono stati abbattuti dalle difese aeree. Uno si è schiantato su un grattacielo di Mosca: ha causato danni ma, fortunatamente, nessun ferito. Nel mirino dei droni ucraini contro Mosca ci sono anche le navi.

Gli Stati Uniti non stanno gradendo queste incursioni da parte dell’Ucraina.

In un’intervista rilasciata alla Cnn, John Kirby, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense, ha usato poche parole ma buone. Ha detto chiaramente che gli USA non incoraggiano né favoriscono gli attacchi ucraini alla Russia.

L’Ucraina ha bucato più volte le difese russe, sta colpendo Mosca con i droni ridicolizzando Putin.

Gli Stati Uniti hanno lanciato un segnale chiaro a Zelensky. Gli attacchi all’interno della Russia preoccupano. Kirby ha voluto evidenziare la posizione degli USA. Vogliono concentrarsi sulla guerra in Ucraina, assicurarsi che Kiev abbia tutto ciò di cui ha bisogno per realizzare la sua controffensiva.

Russia e Ucraina: sfida a colpi di droni

Tra Russia e Ucraina è sfida a colpi di droni. Kiev ha annunciato che colpirà ancora.

Sale a 75 feriti e 6 morti il bilancio delle vittime dell’attacco russo alla città di Zelensky, Kryvyi Rih. Droni kamikaze hanno puntato Kharkiv ed è scattato l’allarme antiaereo in 5 Regioni dell’Ucraina.

In Russia continuano ad arrivare merci militari occidentali, secondo quanto riferiscono media locali indipendenti.

Ucraina: attacchi terroristici contro infrastrutture civili russe

La Russia ha subito approfittato di questa spaccatura tra USA e Kiev.

Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha denunciato l’attacco da parte dell’Ucraina su Telegram. Ha reagito al secondo attacco dei droni ucraini a Mosca.

Nel suo messaggio su Telegram ha dichiarato che Zelensky, con i suoi attacchi terroristici contro infrastrutture civili in Russia, sta compromettendo gli USA. Kiev sta usando metodi terroristici per fare pressioni su Washington allo scopo di ottenere ulteriori aiuti.

Il presidente degli Stati Uniti deve gestire l’associazione del liberalismo americano e l’atteggiamento dell’Ucraina rischia di danneggiare la campagna elettorale di Biden per le presidenziali.

Il principio del liberalismo americano sarà sempre più legato al tema del terrorismo. E’ una sorta di zugzwang ideologico. Questo termine usato da Zakharova è riferito alla parola tedesca che, negli scacchi, mostra la situazione in cui un giocatore è in difficoltà. Qualsiasi mossa farà subirà danni o, addirittura, lo scacco matto.

Morti e feriti in Ucraina e Russia: un bollettino di guerra, i dati Onu

Dall’inizio dell’invasione russa ad oggi, in Ucraina sono stati registrati 9.369 morti e 16.646 feriti.

Soltanto a luglio, sono morti 143 civili ucraini e sono stati rilevati 605 feriti.

I dati provengono dal rapporto della missione di monitoraggio dei diritti umani dell’Onu.

Che ne pensate della sfida a colpi di droni tra Ucraina e Russia? A voi i commenti!