Poche ore fa il parlamentare Aboubakar Soumahoro si è trovato al centro della polemica a causa di alcuni comportamenti piuttosto ambigui della moglie. Ora l’uomo ha trascinato nel fango anche Frantoianni!
Le indagini aperte sulla Cooperativa Karibu
La Procura di Latina sta conducendo delle inchieste sulla cooperativa Karibu, a cui capo risultano esserci la moglie di Soumahoro, ovvero Liliane Murakatete e sua madre. Le due sarebbero state accusate di essersi intascate i soldi che sarebbero dovuti essere versati ai loro dipendenti. L’uomo ha dichiarato di non essere a conoscenza di tutto questo in quanto, altrimenti, avrebbe desistito dal professare i suoi impegni verso la politica italiana.
Le polemiche però non si sono concentrate solo sulla famiglia ivoriana, ma anche sul segretario Fratoianni, il quale ha dichiarato di non essere a conoscenza dei fatti e soprattutto di non sospettare minimamente la presenza di un’inchiesta in corso. L’uomo ha dichiarato che nessuno lo aveva informato dell’ipotesi di reato e che quindi non poteva essere a conoscenza di certi elementi, soprattutto durante la fase delle elezioni politiche.
Fratoianni ha infatti parlato solo di pettegolezzi che nessuno ha mai confermato e che quindi potevano essere descritti come semplici voci di corridoio, come in tanti altri casi. Proprio per questo motivo lui e tutta la commissione dei Verdi hanno deciso di candidare proprio Soumahoro. La cooperativa Karibu è stata visitata dall’uomo, ma nessuno era a conoscenza di come, all’amministrazione della stessa, fosse presente la suocera del politico.
Nuove segnalazioni a carico della cooperativa Karibu
Più persone si erano recate in visita della cooperativa e avevano descritto come l’ambiente fosse a dir poco fatiscente. La zona sembrava essere abbandonata e sicuramente non erano presenti quelle condizioni che avrebbero concesso una vita dignitosa. La muffa invadeva ogni zona e soprattutto non c’erano i mezzi per garantire l’isolamento termico e la pulizia delle varie stanze.
Tutto questo è stato dichiarato a tempo debito, motivo per cui sono state aperte delle indagini volte a identificare e a ottenere più informazioni possibili sulla dirigenza e su tutti i documenti relativi alla Fondazione della Cooperativa Karibu. Pare inoltre che, in molti casi, le donne si siano intascate anche tutti i soldi ottenuti con le donazioni che, ancora una volta, avrebbero dovuto aiutare moltissimi migranti, ma che invece sono stati utilizzati per acquistare borse e gioielli.
Molte persone dicono di aver provato ad avvertire Fratoianni di quanto stesse accadendo, ma lo stesso Soumahoro ha dichiarato di non essere a conoscenza dei fatti, in quanto la moglie gli avrebbe nascosto la verità. Al momento, comunque, permane la segnalazione di reato che, sicuramente, richiederà molto tempo per approfondire meglio i fatti e trovare il vero colpevole dell’intera faccenda.
Qual è il vostro parere in merito a quanto accaduto alla famiglia di Soumahoro? Pensate che Fratoianni abbia una parte di colpevolezza in tutto questo oppure che abbia fatto di tutto per intervenire e cercare di mettere una pezza a tutte queste mancanze? A voi i commenti!