Il Presidente Sergio Mattarella ha finalmente preso una ferma convinzione nel conflitto che interessa Ucraina e Russia. Ecco che cosa ha detto!
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha riaffermato il sostegno italiano all’Ucraina durante una conferenza stampa con la presidente moldava, Maia Sandu, a Chisinau. Mattarella ha affrontato il tema dell’instabilità nell’Europa orientale, sottolineando il sostegno italiano a Chisinau. Ha ricordato che l’Italia ha messo a disposizione circa 40 milioni di euro per assistere i rifugiati ucraini e alleviare la crisi energetica sulle famiglie moldave.
Durante il recente vertice del G7 ospitato dall’Italia, Mattarella ha confermato la volontà italiana di assistere l’Ucraina senza cedimenti, ribadendo il sostegno all’integrità e all’indipendenza del Paese. La Moldova, come Paese confinante, ha subito drammaticamente le conseguenze del conflitto, dall’aumento dei prezzi energetici all’afflusso di oltre un milione di rifugiati in transito verso l’Europa. Molti temono che la Moldova possa essere il prossimo obiettivo di Vladimir Putin se l’Ucraina non riuscisse a fermare l’avanzata russa.
Mattarella ha inoltre evidenziato che la guerra russa non si combatte solo sul campo, ma anche attraverso una vasta operazione di disinformazione mirata a ottenere supporto all’estero, soprattutto in Europa. Ha sottolineato l’importanza di affrontare questa campagna di disinformazione a livello dell’Unione Europea e della NATO. L’obiettivo comune è tutelare e promuovere la democrazia.
Il presidente ha anche ribadito il sostegno italiano alla Moldova nel processo di ingresso nell’Unione Europea, affermando che la convinzione italiana in tal senso non è una conseguenza della guerra in Ucraina, ma è precedente, poiché la Moldova per storia, cultura e visione è parte dell’Europa. Ha definito una buona notizia l’imminente apertura dei negoziati con l’UE.
Cosa ne pensate? A voi i commenti!