In Italia ci sono oltre 3 milioni di lavoratori poveri. Schlein duella con il governo Meloni che non sembra intenzionato ad intervenire. La premier non parla mai di precarietà.
Schlein duella con il governo Meloni: non parlate mai di precarietà
Parlando con i cronisti alla Camera al termine del Question time con Giorgia Meloni, Elly Schlein riassume l’esito del duello con la premier.
La nuova leader del Pd si dichiara preoccupata per chi sta perdendo, ovvero lavoratrici e lavoratori poveri che in Italia superano i 3 milioni.
E’ colpita dal fatto che, anche stavolta, Meloni non voglia parlare di precarietà.
Schlein ha effettuato una ricerca online digitando due parole chiave: Meloni-precari. Ha scoperto con sua grande sorpresa che esistono due soli risultati: un post del 2020 e uno del 2017.
Sperava di ottenere una risposta subito senza rischiare di dover attendere il 2026 con questo governo.
Schlein: i temi posti al centro dell’interrogazione
I temi prioritari per la leader del Pd sono il salario minimo ed il rafforzamento della contrattazione collettiva. Riguardo al primo punto, non si può parlare di lavoro sotto una certa soglia.
La contrattazione collettiva necessita di una legge sulla rappresentanza: la chiedono anche i sindacati ed hanno ragione, spiega Schlein. Non è possibile avere più di 900 contratti, molti dei quali firmati da organizzazioni non realmente rappresentative. Si tratta di contratti siglati per produrre precari e questo il Pd non lo accetta.
Il Partito Democratico ha fatto una proposta chiara. Se la soglia è maggiore di dove arriva la contrattazione collettiva vale quella e deve valere per tutti i lavoratori di un determinato settore. Dove, invece, non arriva la contrattazione collettiva, bisogna fissare una soglia a livello legale sotto la quale non si può andare.
Lavoro povero e precario: colpisce soprattutto donne, giovani e Sud
Quanto dichiarato da Elly Schlein ai cronisti, al termine del Question time, smina le argomentazioni molto deboli che la premier ha tentato di portare in Aula per nascondersi dietro a un dito.
A quanto pare, lavoro povero e precario non fanno parte delle priorità di questo governo che dà segno di non voler intervenire.
Il lavoro povero e precario, conclude Schlein, colpisce in particolare donne, giovani e Sud.
Che ne pensate delle parole di Elly Schlein? A voi i commenti!