Nel corso di un’intervista rilasciata alla Stampa, Elly Schlein ha dichiarato che alcune misure adottate dal Governo Meloni vanno contro le donne e i bambini. La leader del Pd avrebbe contestato alcuni dei provvedimenti riguardanti il nuovo Pnrr. Ecco le sue parole.
Nuovo Pnrr: il Governo taglia 100mila posti negli asili nido
Elly Schlein, durante l’intervista, ha affermato che il Governo della Meloni promuove interventi che vanno a discapito di donne e bambini. In particolare, la segretaria dem ha fatto riferimento alla decisione di modificare il Pnrr, riducendo i fondi destinati agli asili nido. I tagli negli asili nido hanno interessato i posti in più, che da 264mila sono stati ridotti a 150mila. Un’ulteriore riduzione ha colpito il fondo nazionale sui bambini da 0 a 6 anni, ovvero quello per pagare le educatrici e gli educatori.
La Schlein ha voluto precisare che gli asili sono una vera fissazione per il PD, poiché sono supporti indispensabili per conciliare i tempi di vita, ma non solo. È proprio nei primi anni di vita, infatti, che bisogna intervenire, riducendo le disuguaglianze e ostacolando la povertà educativa. Non bisogna, infine, dimenticare che in una società di tipo patriarcale come quella del nostro Paese, il carico di cura pesa principalmente sulle donne, così come altre misure approvate dal Governo.
A tal proposito, Schlein ha menzionato i tagli alla sanità pubblica, sottolineando anche la mancanza delle giuste sovvenzioni al fondo per la non autosufficienza. Ha poi continuato dicendo che, nonostante il Governo abbia approvato all’unanimità un decreto relativo alla violenza di genere, ora è necessaria un’azione preventiva. Tutto ciò attraverso la formazione di personale qualificato: giudici, operatori e operatrici delle forze dell’ordine e della pubblica amministrazione.
Schlein contro Meloni: energia, precariato femminile e migranti
Elly Schlein ha affrontato anche il tema del mercato dell’energia, commentando le mosse del Governo di Giorgia Meloni, che secondo lei, non favorirebbe i cittadini, ma le società energetiche. Ha quindi aggiunto che, così facendo, si distrugge un’operazione di mercato che ha tutelato i cittadini rispetto alle oscillazioni del prezzo del gas. Ha quindi criticato l’operato dell’Esecutivo che, avendo rinegoziato il Pnrr su diverse questioni, avrebbe
potuto intervenire anche su questa. Ha poi invitato la maggioranza a votare gli emendamenti favorevoli alla proroga del mercato tutelato per un altro anno.
La leader Dem ha poi parlato di emancipazione economica, proponendo più risorse per il reddito di libertà, come ha già fatto Giuseppe Conte. Ha anche affrontato il tema del lavoro precario femminile. Il precariato penalizza maggiormente le donne che ricorrono di più al part time forzato poiché penalizza nel trovare impieghi a tempo indeterminato.
Schlein ha affrontato anche la questione migranti, con riferimento all’apposito decreto approvato dalla Camera che consente di trattenere i minori nei centri per adulti. Secondo il suo pensiero, con questa normativa, il Governo, si accanisce contro i bambini. Questi non dovrebbero stare né nei centri per adulti né nei Cpr. Riusciranno Elly Schlein e Giorgia Meloni a raggiungere un accordo come nel caso del decreto sulla repressione della violenza sulle donne? A voi i commenti!