• Gio. Set 19th, 2024

Pensioni D’Oro, Vittorio Sgarbi: Quanto Guadagna Ogni Mese!

Pensioni d’oro, Vittorio Sgarbi: il noto critico d’arte guadagna un elevato stipendio da parlamentare, oltre ad avere varie entrate di altro genere. Ecco a quanto ammonta!

 

Vittorio Sgarbi è spesso molto chiacchierato nella politica italiana. Il famoso critico d’arte appare anche molto spesso in televisione come opinionista, con i suoi interventi molto accesi che talvolta fanno discutere. Sgarbi riscuote uno stipendio da parlamentare che, per questo, è elevato. In molti si sono chiesti a quanto ammontano i guadagni del critico.

Pensioni d’oro, Vittorio Sgarbi: a quanto ammontano i suoi guadagni!

Vittorio Sgarbi è attualmente Sottosegretario al Ministero della Cultura. Il critico d’arte però è molto conosciuto da sempre in Italia, per via dei numerosi ruoli svolti anche in politica, per esempio come sindaco, e per le sue apparizioni televisive in cui si è spesso reso protagonista di discussioni e scontri. Sgarbi riceve uno stipendio da parlamentare, oltre ad avere varie altre entrate legate ai lavori che svolge. Nato nel maggio 1952 a Ferrara, si è laureato in Filosofia per poi proseguire i suoi studi anche in Storia dell’arte. Da quel momento è diventato un celebre critico d’arte, apprezzato ancora oggi proprio per questo motivo. Durante la sua carriera però ha anche avuto numerosi incarichi politici e ad oggi è Sottosegretario al Ministero della Cultura. Sgarbi è stato un deputato di Forza Italia ed è stato eletto, motivo per cui ha ottenuto uno stipendio con indennità da parlamentare. Tale stipendio ammonta a circa 11 mila euro ogni mese lordi. La cifra netta dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 mila euro ogni mese. A questo ovviamente bisogna aggiungere i guadagni per il suo incarico successivo, quello di Sottosegretario. La sua pensione potrà essere altrettanto elevata quando deciderà di lasciare la politica, essendo stato un parlamentare ed avendone percepito lo stipendio. Anche come consigliere regionale della Lombardia, incarico avuto negli ultimi anni, Sgarbi ha ottenuto tra i 10 e i 13 mila euro lordi al mese, più indennità di servizio e rimborsi forfettari.

Pensioni d’oro, Vittorio Sgarbi: tutto sul suo patrimonio!

Ovviamente, grazie a tutti questi guadagni, Vittorio Sgarbi ha potuto accumulare un patrimonio di tutto rispetto, sia per quanto riguarda il denaro sia per le proprietà. Infatti, c’è da considerare che tra le varie fonti di guadagno di Sgarbi, c’è anche la televisione, che gli permette di ottenere circa 3000 euro a puntata per la partecipazione a talk show e programmi di vario genere. Nel 2019, era stata resa nota la dichiarazione dei redditi di Vittorio Sgarbi, che ammontava ad oltre 470.000 euro dichiarati. Tra le altre proprietà poi Sgarbi ha dichiarato un antico motoscafo ed una fondazione appartenente alla sua famiglia. Ovviamente è probabile che nel corso di questi ultimi anni le cose siano cambiate, e Sgarbi abbia accumulato ulteriore denaro. Nel corso di un’intervista del 2017, il critico d’arte aveva ammesso che i suoi guadagni erano davvero elevati, ma Sgarbi aveva dichiarato di meritarli tutti per via del lavoro che svolgeva. Non ha più rilasciato dichiarazioni sulle sue proprietà o altro. Voi che cosa ne pensate? Conoscevate tutti questi retroscena su Vittorio Sgarbi e sui suoi guadagni? A voi i commenti!