Il nuovo Governo, sta affrontando un altro tema importante, quello dei cinghiali che vagano per le città indisturbati. L’emendamento emesso dai Fratelli D’Italia, però è destinata a far discutere!
Nuova legge permette di cacciare i cinghiali in città
Al giorno d’oggi non è così raro imbattersi in piccoli gruppi di cinghiali che girovagano liberi per le città. Il cinghiale può essere anche un animale pericoloso, in quanto è molto forte e robusto e potrebbe così causare danni a persone e ad oggetti. Proprio per questo motivo, il partito di Fratelli d’Italia ha deciso di aprire la caccia ai cinghiali in città. Tutto questo è stato possibile attraverso la presentazione di un emendamento a nome di Tommaso Foti. Con questo si autorizza la possibilità di abbattere la fauna selvatica laddove questa dovesse mettere a repentaglio la sicurezza stradale.
Ovviamente gli ambientalisti non sono rimasti a guardare e nemmeno l’Opposizione: questa si è resa contraria a questa presa di posizione fin dal primo momento.
Le decisioni maturate dal Governo
Già in passato si era parlato della possibilità di rendere effettiva questa legge, ma poi ogni decisione era stata accantonata per un motivo o per l’altro. Ovviamente alcuni deputati si sono schierati contro la decisione presa dalla maggioranza in quanto questa, a detta loro, avrebbe agito senza discuterne. Paolo Trancassini ha infatti chiesto la possibilità di convocare una riunione speciale per dibattere sulla questione.
Secondo le ultime decisioni prese dal Governo, i cinghiali che circolano nelle zone pubbliche e in quelle protette possono essere abbattuti al fine di tutelare gli umani. Tutti i mammiferi che verranno abbattuti inoltre, verranno analizzati al fine di escludere la presenza di malattie o patologie gravi. Laddove questi dovessero risultare in piena salute verranno quindi destinati al consumo alimentare e chi li ha cacciati potrà mangiarli in tutta tranquillità.
Questa decisione non è però piaciuta agli ambientalisti e nemmeno all’Opposizione. Secondo gli esponenti di sinistra infatti, si tratta di una manovra che ha violato moltissime leggi e che per questo non merita di esistere. Nasce quindi l’esigenza di voler convocare l’Unione Europea per tutelare anche questi animali oltre agli orsi, alle volpi e ai lupi che sono stati dichiarate specie protette in passato. L’idea di poter uccidere un animale solo per capriccio non piace davvero a nessuno ed è per questo che ci si sta impegnando per trovare l’aiuto degli altri Paesi.
È proprio per questa ragione che l’Opposizione ha dichiarato che, nel caso in cui l’emendamento dovesse venire approvato in Parlamento, i vari politici si rivolgeranno direttamente alla Commissione Europea per prendere seri provvedimenti. Queste sono state le parole pronunciate da Massimo Comaparotto, il quale ha dichiarato come violazioni del genere richiedano l’intervento di organi dotati del massimo potere a livello giuridico.
Siete favorevoli all’idea di poter cacciare i cinghiali che si riversano nelle aree pubbliche o in quelle tipicamente frequentate dagli esseri umani? Pensate che sia giusto poterli abbattere e mangiare come se nulla fosse? A voi i commenti!