Nelle ultime ore un nuovo diverbio si è acceso fra la Francia e l’Italia che, a quanto pare, non la pensano allo stesso modo sulla questione dei migranti. Pare infatti che il Governo francese non abbia accettato la decisione presa dall’Italia in merito all’accoglimento dell’Ocean Viking. Giorgia Meloni però, non si lascia intimorire e ha chiesto al Presidente della Francia di rispettare tutte le regole. Ecco che cosa sta succedendo.
La Francia indignata per il comportamento dell’Italia
Nelle ultime ore il Governo francese si è a dir poco definito indignato per quanto messo in atto dall’Italia, motivo per cui ha deciso di prendere le distanze da quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
La donna ha però voluto da dire la sua sulla posizione dei migranti, invitando la Francia a mantenere fede alla parola data.
Nelle prossime ore, molti migranti in arrivo dovranno essere accolti e supportati, in quanto è doveroso offrire loro i soccorsi in maniera inequivocabile. Questo principio è stato promulgato dall’intera Commissione Europea, che ricorda ancora una volta come gli Stati membri debbano farsi carico di una situazione così grave. Il Governo francese però, ha dichiarato come la nave, al momento, si trovi nelle acque italiane e che quindi dovrebbe essere il Bel Paese ad occuparsi di questo nuovo arrivo.
Secondo la Francia, infatti, l’Italia non si sta comportando bene nei confronti dei migranti, in quanto ha deciso di non far attraccare alcun tipo di nave presso i propri porti, venendo quindi meno al principio di solidarietà che la Commissione europea ha da sempre sottoscritto.
Proprio per questo motivo la Francia ha chiesto alla nave di cambiare rotta, ma al momento i meccanismi diplomatici stanno cercando di fornire un valido supporto per evitare che ulteriori conflitti vengano a manifestarsi fra le Nazioni coinvolte.
Bisogna infatti ricordare che molti bambini si trovano sulla nave e che, molto probabilmente in questo momento, stanno mettendo a repentaglio la propria vita per arrivare in un Paese che possa offrire loro un futuro migliore.
La replica di Giorgia Meloni
Ovviamente Giorgia Meloni ha voluto dire la sua in merito a quanto dichiarato dal Governo francese, ed è proprio per questo che si è espressa durante una delle Assemblee di Fratelli d’Italia. La donna ha ribadito come l’Italia abbia sempre rispettato tutte le convenzioni e di come non sia stata presa dal Governo la decisione di far sbarcare i migranti in un posto diverso.
Ha poi aggiunto che tutte queste navi hanno il divieto di sostare in acque italiane, ma ovviamente è doveroso fornire il soccorso necessario a tutti i soggetti fragili e a chiunque si trovi in uno stato evidente di bisogno.
Giorgia Meloni ha quindi descritto il suo Governo come fermo e leale in ogni ambito, in quanto si farà di tutto per rispettare la Legge e per far sì che anche gli altri Paesi abbiano rispetto dello Stato italiano.
Al momento l’Ocean Viking si trova fra la Sicilia e la Sardegna, anche se la sua traiettoria la starebbe portando verso la Corsica, che, come tutti sappiamo, è un’isola appartenente alla Francia. Per fortuna il sindaco di Marsiglia ha dichiarato che è pronto ad offrire il suo supporto a tutti coloro che sbarcheranno nel suo Comune, in quanto molti migranti sono donne e bambini bisognosi.
Eravate a conoscenza della situazione che, da qualche ora, interessa l’Ocean Vikings e che ha fatto sorgere i primi diverbi fra la Francia e l’Italia? A voi i commenti!