Matteo Renzi, in un’intervista a Il Giornale, continua a parlare delle primarie Pd. Secondo lui, con Schlein al Pd è sinistra estrema.
Il leader di Italia Viva con la sua recente dichiarazione conferma la sua volontà di allontanarsi dal Partito Democratico. Renzi vuole farlo, magari strappando qualche consenso dal Pd.
Matteo Renzi contro Schlein nel Pd: è sinistra estrema
Al centro c’è spazio per Italia Viva e Berlusconi – ha dichiarato Matteo Renzi in una recente intervista a Il Giornale. Ha detto la sua sulla neosegretaria del Pd Elly Schlein e non ne parla affatto bene.
Renzi si dichiara dispiaciuto per la sconfitta di Stefano Bonacini, che è un amico. Con Schlein, secondo il fondatore e leader di Italia Viva, ora è una sinistra estrema. La sinistra si è ricompattata su posizioni estremiste. In questo modo, ha lasciato a Italia Viva (unita ad Azione nel Terzo Polo) lo spazio centrale a livello politico. Al centro, ora, c’è spazio per Italia Viva e Silvio Berlusconi.
In molti affermano che la stagione renziana è da cancellare eppure è stata l’ultima che ha segnato la vittoria del Pd. Renzi non può prevedere se la Schlein sarà in grado di fare meglio di lui. Ciò che si augura per la neosegretaria Pd è che possa fare meglio di Enrico Letta, il che sarebbe tecnicamente impossibile. Potrà dire nel 2024 se Schlein avrà saputo fare meglio di lui.
Il leader di Italia Viva, inoltre, non trova nessuna corrispondenza tra la sua operazione da ‘rottamatore’ risalente al 2013 e l’effetto Schlein. Anzi, nota solo evidenti differenze.
Renzi su Conte
Nella sua intervista, Renzi affronta il capitolo Movimento 5 stelle e Giuseppe Conte. Insieme a Conte, oggi a rappresentare la sinistra è una donna giovane e politicamente più strutturata. Non nasconde che l’idea che Conte rappresenti la sinistra potrebbe far sorridere. Senza contare le polemiche su Piantedosi per la tragedia di Cutro.
Secondo il leader di Italia Viva, il ministro ha sbagliato iniziando dal linguaggio che ha usato. Una cosa è certa: è stato Conte a cambiare, scrivere e firmare le regole in mare della Guardia costiera, le stesse che oggi vengono giudicate disumane dalla sinistra.
Terzo polo: progetto affascinante per Matteo Renzi
A conclusione dell’intervista, Matteo Renzi affronta il tema del Terzo polo. Secondo Renzi, occorre accelerare a patto che si tratti di qualcosa di concreto e serio, non soltanto la somma di Italia Viva e Azione. Deve coinvolgere anche liberali, popolari, associazionismo, riformisti. Deve toccare il mondo della cultura, economia, innovazione senza limitarsi ad essere una semplice operazione di palazzo.
Renzi ci sta, per lui si tratta di un progetto affascinante.
Che ne pensate delle dichiarazioni di Renzi? A voi i commenti!