• Gio. Nov 21st, 2024

La Famiglia Le Pen Si Allea: L’Obiettivo È Abbattere Macron!

La famiglia Le Pen ha deciso di unire le forze per un obiettivo comune: abbattere la potenza di Macron. Ecco che cosa sta succedendo!

 

In Francia si sta sviluppando una saga familiare dai toni più drammatici che rosei. La politica francese, scossa dai risultati delle recenti elezioni europee, vede emergere nuove alleanze e rivalità tra le due principali protagoniste della destra: Marine Le Pen e sua nipote Marion Maréchal. L’obiettivo è uno solo: conquistare la Francia e spodestare Emmanuel Macron alle prossime elezioni.

Marine Le Pen ha ottenuto un risultato straordinario alle elezioni europee con il Rassemblement National (RN), partito che ha guidato dal 2022. La sua leadership è stata consolidata grazie anche al giovane presidente del partito, Jordan Bardella. Marion Maréchal, appena eletta eurodeputata con il partito di estrema destra Reconquête di Eric Zemmour, ha subito cercato di ricucire i rapporti con la zia dopo essere stata espulsa dal suo partito. Maréchal ha invitato i suoi sostenitori a votare per i candidati del RN alle elezioni legislative indette d’urgenza da Macron per il 30 giugno.

Questa mossa ha portato Zemmour a espellere Maréchal dal partito, accusandola di tradimento. Secondo Zemmour, Maréchal ha sempre disprezzato il partito e ora, appena eletta, ha deciso di appoggiare la zia. Maréchal ha criticato il presidente del suo ex partito per voler presentare candidati contro il RN, rifiutando di partecipare a ulteriori divisioni della destra.

Marine Le Pen, nonostante i dissapori passati con la nipote, potrebbe trarre vantaggio da questa riconciliazione. La loro relazione è sempre stata complicata, con tensioni che risalgono al 2012 quando Marion venne eletta deputata mentre Marine non riuscì a ottenere un seggio. Le divergenze si sono accentuate nel 2017 con l’abbandono temporaneo della politica da parte di Marion. Le tensioni erano alimentate anche dal fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, che sosteneva la nipote a scapito della figlia Marine.

Marion Maréchal, tornata in politica nel 2019 con Zemmour, si è recentemente avvicinata al RN, anche grazie al supporto del marito Vincenzo Sofo, esponente di Fratelli d’Italia. La sua scelta di sostenere il RN potrebbe essere influenzata anche da Sofo, considerato l’ispiratore dell’ingresso di Reconquête nel gruppo dei conservatori e riformisti europei (ECR), in cui siede il partito di Giorgia Meloni.

Intanto, le strade di Parigi si preparano a manifestazioni con decine di migliaia di persone attese per protestare contro la vittoria del RN e la prospettiva di consegnare il paese ai “facho”, come vengono chiamati dalla sinistra i fascisti.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!