Le vacanze estive del Senato italiano si preannunciano molto corpose rispetto a quelle della Camera che, invece, lavorerà una settimana in più. Le conferenze dei capigruppo hanno preso questa decisione, scegliendo di prolungare l’attività fino ai primi giorni di Agosto. Ecco quanto dureranno le ferie dei Politici italiani.
Camera e Senato vanno in ferie: ecco le date
Il Senato lavorerà fino al 3 – 4 Agosto per potersi dedicare alla delega fiscale e al secondo decreto della Pubblica Amministrazione. Il primo provvedimento dovrà essere inviato alla Camera, il secondo arriverà da Montecitorio. La scaletta prevede anche l’informativa del Ministro Nello Musumeci sull’emergenza maltempo, soprattutto in Sicilia, e quella di Raffaele Fitto sul Pnrr.
L’attività riprenderà non prima del 5 Settembre: sarà proprio la conferenza dei capigruppo a decidere la data precisa. Quel che è certo è che tutti i rappresentanti delle varie fazioni hanno approvato ben 33 giorni di pausa estiva. Pochissime categorie di lavoratori possono concedersi questo lusso. Ignazio La Russa, attuale Presidente del Senato, non è apparso turbato dal lungo periodo di pausa. Pare, infatti, che il periodo di ferie del Senato sia sempre stato così lungo, eccetto l’anno scorso in seguito allo scioglimento delle Camere per le elezioni.
Saranno invece più brevi le ferie dei deputati della Camera, i quali lavoreranno fino all’11 Agosto. Il loro ritorno al lavoro è comunque previsto per il 5 settembre. Laura Boldrini, ex Presidente della Camera ha voluto fare un confronto tra la durata delle ferie dei nostri politici e quella dei colleghi europei. Ecco i risultati.
Le vacanze dei politici italiani: il confronto con i colleghi della UE
Noi cittadini italiani potremmo pensare che le ferie dei nostri politici siano davvero troppo lunghe. Facendo un confronto con l’Europa, però, potremo renderci conto che non è così. Il Parlamento francese, la Camera dei Comuni del Regno Unito, il Bundestag tedesco e il Parlamento europeo interrompono le loro attività per circa 2 mesi.
A questo punto tutti si chiederanno se i ministri del governo Meloni rispetteranno le date decise per la Camera e il Senato. Sicuramente la loro pausa estiva sarà più breve rispetto a quella di Senatori e Parlamentari. Sono molti, infatti, gli argomenti da affrontare, come l’adeguamento dei costi, l’avanzamento del Pnrr, il problema dei danni ambientali. Tra le priorità spicca anche la ripresa della discussione sui salari minimi.
Per il momento, il sito della Presidenza del Consiglio non prevede attività nel mese di Agosto. L’ultimo Consiglio dei Ministri si è tenuto il 26 Luglio, pertanto il prossimo è atteso per il mese che verrà. Nel frattempo ci si augura che i ministri non trascurino il nostro Bel Paese, continuando a lavorare su dossier non ancora chiusi.
Molto probabilmente Giorgia Meloni e i ministri interromperanno la loro attività per qualche giorno in prossimità del Ferragosto, riprendendo prima di Settembre. Ovviamente questa non è ancora una notizia ufficiale. Concludendo, possiamo dire che anche i politici hanno diritto alle ferie, come tutti i lavoratori, seppur con qualche privilegio in più. E voi, cosa ne pensate?