Dopo il successo di Fratelli d’Italia alle elezioni regionali, Giorgia Meloni vuole chiudere i conti con Silvio Berlusconi. E’ il momento migliore per la premier. Scatta l’operazione Valchiria che incombe su Forza Italia.
La Meloni intende creare una sorta di cordone sanitario attorno al leader di Forza Italia, uscito sconfitto dalle elezioni. Vuole premiare Antonio Tajani, emarginare i falchi di Arcore, trattare soprattutto con il ministro degli Esteri.
Il piano di Giorgia Meloni dopo il successo alle elezioni regionali
Arriva la resa dei conti tra Giorgia Meloni ed i suoi alleati dopo il successo di Fratelli d’Italia alle Regionali di Lazio e Lombardia. Il governo ne esce più rafforzato con un centrodestra più compatto.
Con l’operazione Valchiria la premier punta a riorganizzare il centrodestra.
Quale trattamento ha in serbo per Berlusconi? L’ex presidente del Consiglio, come sappiamo, ha giudicato negativamente il comportamento di Zelensky dichiarando: “da premier io non sarei mai andato dal presidente ucraino”. La Meloni, dopo la dichiarazione di Berlusconi interpretata come ‘posizione filoputiniana’, vuole emarginare i seguaci di Arcore e sottrarre a Forza Italia la ‘sponda’ salviniana dando spazio al dialogo quasi esclusivo con Antonio Tajani.
Processo Ruby ter: revocata la costituzione di parte civile
Tanto per cominciare, ha sorpreso non poco la richiesta dell’avvocatura di Stato a poche ore dai risultati delle elezioni regionali. E’ stato chiesto di revocare la costituzione di parte civile nel processo Ruby ter a carico di Silvio Berlusconi ed altri.
La premier usa la tecnica del bastone e della carota nel tentativo di accerchiare il leader di Forza Italia anche usando la Lega, se necessario. Giorgia Meloni ha ammesso che Matteo Salvini si è dimostrato “serio e leale”, quindi è stato premiato. Molto probabilmente, la leader di Fratelli d’Italia vuole sottrarre la sponda salviniana a Forza Italia.
L’operazione Valchiria del governo Meloni: cos’è
Un articolo sul Corriere della Sera ha evidenziato che, all’interno di Forza Italia, è iniziata a circolare la notizia di un’imminente ‘operazione Valchiria’. Di che si tratta?
E’ un piano che ha come obiettivo separare gli incarichi di partito da quelli di governo. Se questo programma venisse attuato porterebbe inevitabili conseguenze anche sull’esecutivo.
Si punta a riorganizzare il centrodestra senza romperlo del tutto. La Meloni ha un anno di tempo per farlo, ovvero prima delle elezioni europee, comunali e (forse) provinciali.
Da fonti attendibili provenienti da Palazzo Chigi, sembra emergere dai colloqui con le opposizioni l’ipotesi di abrogare la Riforma Delrio. In particolare, si pensa al ripristino del voto diretto dei cittadini per scegliere i presidenti di Provincia.
Che ne pensate dell’operazione Valchiria? A voi i commenti!