• Dom. Nov 24th, 2024

Ignazio La Russa, Alla Schlein: L’Invito A Mangiare Un Piatto Povero!

Le dichiarazioni del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, durante il Meeting di Rimini, avrebbero scatenato una vera bufera nel mondo politico. Ignazio La Russa è intervenuto in sua difesa: ecco i particolari dell’accaduto.

 

Ignazio La Russa invita a pranzo Elly Schlein

Ignazio La Russa, attuale Presidente del Senato, ha deciso di sostenere la tesi di Francesco Lollobrigida, attraverso un post su Facebook. Il ministro, in occasione del meeting Food Security e Sostenibilità in Romagna, avrebbe dichiarato che i poveri mangiano meglio dei ricchi. Questo perché trovano la qualità a basso costo. Il lungo post di La Russa celerebbe, molto probabilmente, un messaggio rivolto agli esponenti del PD che hanno commentato in modo critico le parole di Lollobrigida. Parole che avrebbero destato l’ira dell’Opposizione e degli elettori.

In primis, Elly Schlein, segretaria del PD, avrebbe detto che il ministro vive al di fuori della realtà. Secondo lei Lollobrigida avrebbe ignorato i sacrifici compiuti dalle famiglie. Avrebbe quindi sottovalutato il loro bisogno di risparmiare in un periodo caratterizzato da continui rincari dei prezzi. Sulla base di queste parole, il Presidente del Senato avrebbe invitato a pranzo la leader del PD e i suoi compagni. La Russa avrebbe dichiarato nel suo post che un piatto di pasta alla norma è molto più buono di qualsiasi cibo costoso.

Da qui è partito l’invito a Schlein e colleghi per gustare un delizioso primo piatto con melanzane, pomodoro e ricotta salata. In questo modo avrebbero potuto verificare personalmente la bontà della ricetta tipica della cucina siciliana. Ignazio La Russa ha continuato lo sfogo sulla sua pagina Facebook, affermando che, ancora una volta, in molti hanno capito “Toma per Roma”.

Famiglie povere derise: le repliche dell’Opposizione

Nel frattempo le polemiche non si arrestano. Di fronte alla dichiarazione che i poveri mangiano meglio dei ricchi, i 5 stelle avrebbero affermato che Lollobrigida non sia a conoscenza dei fatti che descrive. Per questo motivo, prima di fare certe affermazioni, dovrebbe consultare i dati ISTAT.

Pierluigi Lopalco, epidemiologo e consigliere PD della Regione Puglia, avrebbe postato una tabella che rivelerebbe il consumo quotidiano reale di ortaggi, frutta e verdure nel 2022. Tali informazioni rivelerebbero come i disoccupati e gli operai assumano una quantità inferiore di questi alimenti rispetto ai dirigenti e agli occupati. Secondo Elly Schlein, il Governo Meloni potrebbe passare alla storia come quello che rende i poveri più poveri con un sms.

Possiamo dire che Lollobrigida ha dato origine a un vero e proprio polverone politico. Sara Fiordaliso, attivista dell’Associazione Nonna Roma, avrebbe rilasciato molte dichiarazioni in merito ad alcune famiglie che vivono situazioni disperate. Queste persone vivendo in un contesto di crisi economica, cercherebbero di risparmiare proprio sul cibo. Una situazione davvero drammatica che coinvolge diversi nuclei familiari in Italia. Nella maggior parte dei casi questi soggetti non acquisterebbero carne o pesce, limitandosi a consumare cibi in scatola di pessima qualità.

Non solo, perché questi nuclei familiari avrebbero ridotto notevolmente il consumo di olio, frutta, verdura e latte. Ecco perché servirebbe una misura di contrasto alla povertà. Siete d’accordo anche voi con quest’ultima affermazione? A voi i commenti!