• Ven. Nov 22nd, 2024

Giorgia Meloni Vs Olaf Scholz: Alta Tensione Per I Migranti!

Nuove tensioni fra Italia e Germania per quanto riguarda il tema dei migranti. Giorgia Meloni si è rivolta direttamente al cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ecco le sue richieste!

 

Tensione tra Germania e Italia: ancora una volta si parla dei migranti

La questione dei migranti è un tema bollente che riguarda tutta l’Europa. Proprio per questo, nelle ultime ore, Italia e Germania si sono ritrovate a discutere in merito all’arrivo di nuovi clandestini nel Mediterraneo. La Germania ha infatti deciso di finanziare le Ong che da sempre risultano attive per quanto riguarda il salvataggio delle persone in difficoltà. E’ proprio in questo frangente che ha trovato la dura opposizione da parte dell’Italia.

Secondo la Premier Giorgia Meloni, infatti, moltiplicare il numero di queste imbarcazioni in mare non solo favorisce l’arrivo di nuovi migranti, ma va a moltiplicare le possibilità di tragedie improvvise. È proprio questo che la Presidente del Consiglio avrebbe scritto in una lettera inviata al Cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Secondo la Meloni bisogna cercare delle soluzioni che vadano a risolvere il problema del fenomeno migratorio, motivo per cui tutte le altre Nazioni europee dovrebbero supportare l’Italia. Questo perché, da tempo, il Governo italiano si ritrova vittima di una pressione migratoria molto intensa e alcune Regioni d’Italia sono schiacciate dall’arrivo dei migranti. Ovviamente anche Matteo Salvini è intervenuto sulla questione, dichiarando come moltissime associazioni abbiano come fine quello di riempire l’Italia di clandestini.

La situazione dei migranti in Europa

Sicuramente l’Europa è uno dei continenti più ambiti per quanto riguarda l’arrivo di nuovi migranti. L’Italia, poi, risulta essere la meta ideale, in quanto la sua posizione è strategica e, solitamente, è proprio la prima Nazione ad essere presa in considerazione per gli sbarchi. Per Giorgia Meloni e i suoi colleghi è del tutto inutile mascherarsi dietro le Ong che salvano la vita ai migranti quando, invece, andrebbe offerto più supporto ai Paesi che li accolgono.

Proprio per questo motivo, fra qualche giorno, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani si recherà a Berlino per cercare di trovare una soluzione definitiva con il Governo tedesco. Sembra invece che le tensioni fra Italia e Francia siano rientrate, in quanto Macron e Meloni avrebbero deciso di lavorare insieme a tal proposito, stringendosi perfino la mano.

Secondo il Presidente francese infatti, l’Italia avrebbe fatto di tutto per agire con responsabilità, ma ora l’ultima risposta deve essere data dell’Europa. Sembra inoltre che l’Unione Europea stia lavorando all’istituzione di un’area Sar per offrire più sostegno ai cittadini della Tunisia e garantire soccorso marittimo laddove dovesse servire.

Non è la prima volta che si parla di un intervento simile, ma solo ora si stanno mettendo in atto quelle operazioni che potrebbero risultare fondamentali durante un’emergenza in mare. Le prime a supportare questo progetto sono state proprio Italia e Francia, che hanno a lungo insistito affinché l’intervento fosse messo in atto nel minor tempo possibile. Sicuramente si tratta di progetti impegnativi e molto costosi, ma si spera che possano tutelare la vita di quelle persone che tentano di sfuggire alla loro realtà scegliendo la via del mare con tutti i suoi imprevisti.

L’Italia e la Germania riusciranno a trovare un punto d’accordo in merito alla questione dei migranti? L’Unione Europea riuscirà a fornire delle giuste soluzioni per gestire le Ong ma anche supportare i Paesi come l’Italia? A voi i commenti!