Giorgia Meloni è stata insultata sul palco da Brian Molko, cantante dei Placebo. E’ stato denunciato per vilipendio ed ecco che cosa rischia!
Giorgia Meloni insultata: l’attacco sul palco di Brian Molko
Brian Molko ha insultato sul palco Giorgia Meloni ed è stato denunciato presso la procura di Torino. E’ stato aperto un fascicolo per vilipendio delle istituzioni.
Durante la sua esibizione a Stupinigi, in provincia di Torino, il 50enne Molko, leader del gruppo britannico Placebo, ha attaccato pesantemente la premier. E’ successo l’11 luglio durante il festival Sonic Park in presenza di 5mila persone. Dopo aver ricevuto un rapporto dai Carabinieri, la procura si è mossa subito.
Il Fatto Quotidiano ha riportato che Molko non risulterebbe indagato. Per ora, si tratta di un fascicolo conoscitivo.
L’attacco a testa bassa di Brian Molko a Giorgia Meloni si è verificato durante la sua performance con i Placebo. Avrebbe detto che la Meloni è fascista, razzista, nazista con parolacce varie di contorno.
La vicenda ha scatenato polemiche a non finire. Alcuni esponenti locali di Fratelli d’Italia hanno richiesto di bloccare la sovvenzione pubblica per il concerto successivo dei Placebo a Matera.
Vilipendio: cos’è e come viene punito
Il vilipendio è un attacco pubblico all’onorabilità e reputazione delle massime istituzioni democratiche (Repubblica, Assemblee legislative, Governo, ordine giudiziario, Corte costituzionale), Forze Armate.
La sanzione di tipo pecuniario, secondo l’articolo 290 del codice penale va da 1.000 a 5.000 euro.
Placebo: provocatori anche a Sanremo
I Placebo amano provocare e non è, di certo, la prima volta che finiscono nei guai.
Nel 2001, la band britannica si è esibita a Sanremo. Era già popolare in Italia. Approfittando della visibilità di Sanremo, erano lì per promuovere il loro terzo album.
Al termine della performance, Molko spaccò la sua preziosa Stratocaster nera contro un amplificatore.
Dopo lo sfogo iniziò una serie di gesti provocatori contro il pubblico. Gli spettatori reagirono fischiando.
Che ne pensate dei Placebo? A voi i commenti!