Giorgia Meloni, al termine del G20 a Nuova Delhi, ha affrontato la questione di Ita-Lufthansa, evidenziando l’insolita condotta della Ue. Scopriamo insieme cos’ha detto la Premier.
Giorgia Meloni parla del caso Ita-Lufthansa: sferzata a Gentiloni
Nel corso della conferenza stampa al termine del G20 in India, Giorgia Meloni avrebbe parlato della situazione verificatasi con l’Unione Europea in merito al caso Ita-Lufthansa. La Premier avrebbe commentato il bizzarro comportamento della Commissione Europea. Questa avrebbe chiesto per anni all’Italia di risolvere la questione tra le due compagnie aeree. Ora però starebbe facendo di tutto per bloccare le soluzioni proposte da Roma. Ciò renderebbe incomprensibile la posizione della Ue.
Per questo motivo la Presidente del Consiglio avrebbe chiesto un chiarimento, affermando che sull’argomento è stato interpellato anche Paolo Gentiloni. Giorgia Meloni ha colto l’occasione per ringraziare il Ministro Giorgetti per aver sottoposto la questione al Commissario europeo agli affari economici. Il portavoce dell’Esecutivo comunitario avrebbe prontamente replicato da Bruxelles. La Commissione Europea non avrebbe ancora ricevuto notifiche relative all’accordo tra Ita e Lufthansa e al ritardo
sull’accordo di fusione tra le due compagnie aeree.
Per quanto riguarda questa specifica questione, nel Maggio scorso era stato stipulato un accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita Air Ways e Lufthansa. Il gruppo tedesco dovrebbe acquisire il 41% di Ita con un aumento di capitale di 325 milioni di euro. Successivamente dovrebbe rilevare le azioni rimanenti. Attualmente, però, il dossier Ita-Lufthansa non avrebbe ancora ricevuto il via libera dalla Commissione Europea, indispensabile per concretizzare l’accordo già firmato in precedenza.
Per il momento Paolo Gentiloni non avrebbe ancora replicato. Alcune fonti UE avrebbero però rivelato che la Commissione Europea resta in contatto con le parti per discutere l’accordo prima della notifica ufficiale. Si tratterebbe di contratti pre-notifica attualmente in
corso.
G20: Giorgia Meloni anticipa i temi del G7
Durante la suddetta conferenza stampa, la Premier non avrebbe parlato soltanto della questione Ita-Lufthansa, ma avrebbe affrontato molti altri argomenti. Giorgia Meloni avrebbe cercato di mitigare le polemiche nate in seguito alle conclusioni del vertice. I leader partecipanti, infatti, non avrebbero condannato apertamente l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Successivamente la Presidente del Consiglio si sarebbe congratulata con il primo ministro Modi per la riuscita del Summit.
Secondo quanto dichiarato dalla Meloni, questa sarebbe stata un’edizione piuttosto complessa: il G20 prevede la partecipazione di altre nazioni, non è come il G7. Edizione, quella in India, che ha visto partecipare anche la Russia con Sergej Lavrov. Il ministro degli esteri russo sarebbe stato delegato da Vladimir Putin a presenziare a Nuova Delhi. In seguito la Premier avrebbe anticipato gli argomenti centrali del G7 italiano tra cui l‘intelligenza artificiale, richiamando l’attenzione dei capi mondiali sull’impatto della stessa sulle società. L’intenzione del G7 sarebbe quella di richiamare alcuni valori etici alla base dell’evoluzione dell’IA a livello mondiale.
Avrebbe poi aggiunto che si parlerà anche dei rapporti tra Italia e Cina, sottolineando che i due Stati sanno quanto sia importante mantenerli e rafforzarli. Ovviamente continuando a garantire una cooperazione vantaggiosa per entrambi i Paesi. La Meloni avrebbe quindi detto che molti Stati non avrebbero mai aderito al progetto Nuova Via della Seta, rimanendo però in buoni rapporti con la Cina. Ecco perché un’eventuale uscita dell’Italia dall’accordo non comprometterebbe le relazioni con la stessa. Qual è il vostro pensiero in merito? A voi i commenti!