Il vertice del G20, tenutosi alla Casa Bianca, ha visto il presidente Joe Biden rivolgersi ai leader dei vari Paesi. Lo stesso, però, avrebbe fatto uno sgambetto a Giorgia Meloni.
G20, il messaggio di Peter Baker: Biden dimentica la Meloni
Durante il G20 in India Joe Biden, attuale Presidente degli Stati Uniti, avrebbe dimenticato di confrontarsi con Giorgia Meloni. L’informazione sarebbe trapelata dal messaggio ufficiale di Peter Baker. L’inviato del New York Times avrebbe mandato il comunicato ai colleghi al seguito della Casa Bianca. Nel messaggio non sarebbero state incluse le motivazioni della dimenticanza, che potrebbe dipendere da una semplice svista. Qualcuno, però, avrebbe tirato in ballo le posizioni prese dal Governo italiano in merito alla difesa dei diritti dei cittadini LGBTQ e all’immigrazione.
Peter Baker è uno dei pochissimi giornalisti che seguono il Presidente degli Stati Uniti 24 ore su 24 nei suoi viaggi politici internazionali. In queste occasioni invierebbe tutte le notizie ai colleghi che non possono assistere agli eventi che coinvolgono Biden. Quest’ultimo avrebbe incontrato ufficialmente solo il presidente indiano Narendra Modi e colloquiato con due leader asiatici. Per quanto riguarda i rapporti comunicativi con gli altri capi di Stato, questi si sarebbero limitati a qualche scambio di parole.
Ci sarebbe stata qualche conversazione informale e alcune strette di mano, come nel caso di Bin Salman, principe dell’Arabia Saudita. Secondo il messaggio di Peter Baker, Biden avrebbe parlato con i leader di molti Stati, senza un ordine motivato. I colloqui avrebbero coinvolto i leader di Brasile, Cina, Argentina, Giappone, Bangladesh, Comore, Nigeria, Australia, Canada. E ancora Turchia, Regno Unito, Francia, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Germania, Indonesia, Sudafrica, India e Arabia Saudita. Insomma, tutti tranne la premier italiana. Giorgia Meloni era stata ricevuta dal presidente degli Stati Uniti il 27 luglio. Durante l’incontro alla Casa Bianca, Biden si era complimentato per la sua determinazione nel dare sostegno all’Ucraina.
G20, Giorgia Meloni annuncia l’uscita dalla Via della Seta
La Presidente del Consiglio, a Nuova Delhi, avrebbe comunicato l’uscita dalla Via della Seta durante l’incontro con il premier cinese Li Qiang. L’Italia s’impegnerebbe dunque a percorrere il corridoio economico Medio Oriente-Europa, considerato dagli Stati Uniti un grande investimento. Secondo Joe Biden il corridoio avrebbe generato due benefici, stemperando le tensioni con l’Arabia Saudita, dopo il caso Kashoggi. Jamal Kashoggi, nel 2017 era fuggito negli Usa dopo aver criticato il principe Mohammed Bin Salman.
Esattamente un anno dopo l’uomo fu ucciso a Istanbul, presso il Consolato d’Arabia. Il secondo vantaggio consiste nell’adesione dell’India, il più popoloso tra i Paesi Brics, che non ha mai manifestato ostilità nei confronti degli Usa. Si parla già di amicizia economica. L’Italia, dunque, uscirà dalla Via della Seta entro la fine dell’anno, ma si tratterà di un passaggio morbido che non umilierà la Cina.
La scelta del Governo non comprometterà i rapporti con la stessa, mantenendo un partenariato vantaggioso per entrambi i Paesi. La Premier avrebbe dichiarato di volersi recare in Cina quanto prima, pur non essendoci ancora una data precisa. Lo farà non appena ci saranno maggiori probabilità di rafforzare la cooperazione bilaterale. Giorgia Meloni ha voluto precisare di non avere ricevuto pressioni dagli Usa. Ora resta da capire come mai Joe Biden, durante il G20, non abbia interagito con la delegazione italiana. Si ipotizza una semplice dimenticanza, che però avrebbe destato qualche dubbio. E voi cosa ne pensate?