Fratelli d’Italia, nel 2016, ha diffuso la foto di 2 papà in una campagna contro la maternità surrogata. E’ arrivata la condanna del tribunale di Roma. Chiesto risarcimento.
FdI condannata per aver usato foto di 2 papà contro maternità surrogata
Nel 2016, Fratelli d’Italia ha usato la foto di due papà canadesi per fare campagna contro la maternità surrogata. Il partito di Giorgia Meloni è stato condannato dal tribunale di Roma.
I due papà hanno vinto la battaglia grazie alla tenacia (lunga 7 anni) dei legali Michele Giarratano e Cathy La Torre.
La notizia è stata riportata da L’Espresso. Il partito della premier ha usato la foto dei due papà insieme al loro figlio senza averne diritto d’immagine. In un video diffuso online e riportato da Ansa, i due papà ricordano il momento in cui hanno scoperto di essere stati usati senza il loro consenso per una campagna politica. Ricordano la rabbia per l’affronto subito non solo dalla loro famiglia ma dall’intera comunità gay. Si sono sentiti estremamente feriti ma ora l’amore vince, è arrivato il riscatto per loro.
Il tribunale di Roma ha spiegato che l’uso della foto da parte di FdI avrebbe causato ai due papà canadesi un danno. Ha condannato il partito della Meloni ad un risarcimento di oltre 25mila euro.
La campagna di Fdi del 2016 contro la maternità surrogata
L’Espresso ha ricordato come, nel 2016, il nostro Paese fosse particolarmente impegnato nel dibattito sulle unioni civili.
L’11 maggio 2016 venne approvato il ddl Cirinnà. Politici ed elettori erano divisi sul tema LGBTQAI+ tra rivendicazioni e contrasti.
Fu in quell’occasione che Fratelli D’Italia preparò un manifesto con su scritto: “I diritti da tutelare sono quelli del bambino. Lui non potrà mai dire mamma”. In quel manifesto era stata stampata la foto di due uomini, Frank e Rosario BJ Barone, che stringevano a sé un bambino, il figlio della coppia gay nato tramite maternità surrogata. Realizzata da Lindsay Foster nel 2014, questa foto lanciava un messaggio opposto con l’obiettivo di promuovere l’amore in tutte le sue sfumature. Fratelli d’Italia avrebbe usato l’immagine senza chiedere l’autorizzazione ai due papà ritratti o alla fotografa Lindsay Foster.
La diffusione di quell’immagine ha rivelato la loro intimità con l’obiettivo di andare pubblicamente contro il loro stile di vita. I due papà canadesi temevano di essere additati se si fossero recati nel nostro Paese. Per tutti questi motivi, il tribunale ha condannato il partito di Meloni.
Che ne pensate di questa condanna? A voi i commenti!