Appena eletta alle primarie Pd, Elly Schlein è la prima donna alla guida dei dem. Ora dovrà comporre la nuova segreteria per il Partito democratico. Nella sua squadra ci saranno molte donne e quarantenni pronti all’ascolto dei territori. Qual è il suo programma?
Primarie Pd: Elly Schlein lavorerà per la massima unità del partito dem
Elly Schlein ha annunciato che la nuova segreteria per il PD lavorerà per mantenere la massima unità del partito democratico. Con il passaggio di consegne, Enrico Letta le ha regalato un melograno di ceramica rosso simbolo di prosperità.
La vittoria di Schlein (con il 53,8% contro il 46,2% di Stefano Bonaccini) è stata un colpo di scena rispetto alle previsioni. L’affluenza alle primarie Pd ha registrato un milione e 100mila votanti ed il voto è stato ribaltato nei circoli.
Prima donna alla guida dei dem, tra congratulazioni e dubbi
In tanti si sono congratulati con la prima donna alla guida dei dem, a cominciare dal presidente Sergio Mattarella, cui si sono uniti Stefano Bonaccini, Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Giuseppe Conte e Silvio Berlusconi.
Il fondatore del Pd, Beppe Fioroni, ha lasciato il partito, mentre Serracchiani e Malpezzi sono pronte a fare un passo indietro da capogruppo alla Camera.
Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori annuncia che dipenderà da Schlein se il Pd sarà ancora il suo partito. Il leader di Azione Carlo Calenda non esclude un’alleanza con il Pd, seppure la linea di Schlein sia molto diversa dalla sua.
L’assemblea è fissata al 12 marzo e, in quell’occasione, verrà votata la nuova segretaria. Schlein vuole mettersi subito al lavoro per aprire il nuovo tesseramento il prima possibile.
I programmi di Elly Schlein
Elly Schlein sembra avere le idee molto chiare sul compito che l’aspetta. Punta su salario minimo, sanità, ambiente, lavoro. Avverte che il partito sarà un problema per il governo Meloni.
La premier Giorgia Meloni, dal canto suo, si è congratulata con la Schlein. Spera che la sinistra, con una giovane donna alla guida, possa guardare avanti e non indietro.
Nel suo primo discorso da segretaria del Pd, Elly Schlein ha tracciato le linee del suo programma. Il partito si opporrà in difesa dei poveri contro un governo che li colpisce. Difenderà la scuola pubblica in caso di silenzio del governo di fronte ad un’aggressione squadrista. Farà barricate contro qualsiasi taglio alla sanità.
Che ne pensate della vittoria di Schlein alle primarie Pd? A voi i commenti!