• Lun. Nov 25th, 2024

Elezioni Regionali 2023: Chi Votare, Dove E Quando!

Dopo le elezioni comunali e politiche che hanno visto nascere il governo Meloni, è la volta dell’appuntamento politico più importante. Per le imminenti Elezioni Regionali 2023 spunta già qualche data!

 

Le prime Regioni ad andare al voto saranno Lombardia, Lazio, Friuli Venezia Giulia e Molise.

Per le prime due, le date annunciate sono certe: le urne in Lombardia e Lazio saranno aperte domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Le altre sono ancora da confermare.

Vediamo i dettagli di questi prossimi appuntamenti.

Elezioni regionali 2023: Lazio

Il quadro politico di Lombardia e Lazio è delineato rispetto a Molise e Friuli Venezia Giulia.

Nella Regione Lazio assisteremo ad una sfida a tre: Pd/Terzo Polo, centrodestra e Movimento 5 Stelle. Pd e Terzo Polo sosterranno l’assessore Alessio D’Amato, la coalizione di centrodestra un candidato di Fratelli d’Italia. Il Movimento 5 Stelle, invece, correrà da solo.

La candidatura del Partito democratico sarà appoggiata dal Terzo Polo: questa mossa ricostituisce l’alleanza tra sinistra liberale e democratica.

Elezioni regionali 2023: Lombardia

In Lombardia si respira aria di grandi manovre, in particolare a sinistra.

Il presidente leghista Attilio Fontana trainerà la destra. Fontana sta tentando di riunire una coalizione larga il più possibile. Per raggiungere l’obiettivo, è impegnato in una mediazione interna alla Lega per attirare il Comitato nord di Umberto Bossi, consiglieri regionali espulsi dal Carroccio.

Il Terzo Polo sosterrà la candidata di destra Letizia Moratti, non si allea con la sinistra.

Inizialmente, il Pd sembrava non voler correre con i pentastellati. Alla fine, il Movimento Cinque Stelle ha scelto di appoggiare il Partito democratico spingendo una dubbiosa Più Europa a sfilarsi. Il partito di Benedetto Della Vedova andrà per la propria strada? Non è ancora chiaro.

M5S e Pd sono per Pierfrancesco Majorino.

Elezioni regionali 2023: Friuli Venezia Giulia e Molise

Per le Regioni Friuli Venezia Giulia e Molise non è stata ancora indicata una data certa.

Pare che il voto in Friuli Venezia Giulia slitterà in primavera, probabilmente ad aprile.

In Friuli Venezia Giulia si ripropone Massimiliano Fedriga: nel centrosinistra, a parte alcune proposte, ancora non è stato scelto alcun candidato.

La situazione è simile in Molise dove Donato Toma, presidente uscente di centrodestra, non dovrebbe ripresentarsi alle elezioni regionali.

E’ previsto per il prossimo autunno il voto della provincia autonoma di Trento.

Che ne pensate di questo programma nelle prime 4 Regioni che andranno al voto? A voi i commenti!