Luigi Di Maio, dopo un periodo di assenza, è tornato in tv a Piazza Pulita per fornire chiarimenti su quanto dichiarato dalla Meloni il 13 Dicembre in Senato. La Premier aveva mostrato un fax con l’autorizzazione dell’ex Ministro degli Esteri a siglare il Meccanismo Europeo di Stabilità, accusandolo di aver agito con il “favore delle tenebre”. Ecco come ha replicato Di Maio.
Piazza Pulita: Luigi Di Maio mostra un controfax
Luigi Di Maio, ospite dell’ultima puntata di Piazza Pulita, il programma condotto da Corrado Formigli su La7, ha fornito alcune spiegazioni in merito alle recenti affermazioni della Premier Meloni, riguardanti l’autorizzazione al Mes. Il rappresentante Ue nel Golfo, ex vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, ha fornito la sua versione dei fatti, precisando che il documento con l’assenso a siglare il Mes, portava la data del 20 Gennaio
2021. Esattamente 6 giorni prima della caduta del Governo Conte.
Nella giornata di Mercoledì 13 Dicembre, Giorgia Meloni ha mostrato in Senato un fax, sventolandolo alle opposizioni. Secondo il suo parere, il documento dimostra che Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, all’epoca Premier e Ministro degli Esteri, avrebbero acconsentito al Meccanismo Europeo di Stabilità di nascosto. Secondo l’attuale Presidente del Consiglio, l’assenso al Mes sarebbe arrivato quando il Governo Conte bis era dimissionario e senza interpellare il Parlamento.
Di Maio ha replicato alle accuse della Premier, ribadendo di aver firmato il documento nel pieno dei suoi poteri ed esprimendo ironicamente la sua solidarietà nei confronti della stessa. Ha quindi aggiunto che il suo staff avrebbe dovuto proteggerla, poiché il fax sventolato in Senato smentiva le sue dichiarazioni. In realtà, questo non è stato il primo intervento televisivo per il rappresentante UE nel Golfo. Luigi Di Maio è apparso sul piccolo schermo già un mesetto prima, ospite nel programma In mezz’ora, di Monica Maggioni, dove aveva rilasciato la sua prima intervista dopo il nuovo mandato.
Luigi di Maio: nuovo futuro in politica?
Qualcuno, dopo la ricomparsa in pubblico di Luigi di Maio, ha già ipotizzato un suo probabile ritorno in campo. L’ex ministro degli Esteri, però, aveva già smentito questa eventualità nel corso della suddetta intervista. L’ex vice Premier aveva dichiarato che gli Italiani si erano espressi chiaramente nei suoi confronti in occasione delle elezioni politiche. Per lui si era chiusa una fase, aveva detto, aggiungendo di non pensare più alla politica.
Pensarci in quel momento o in futuro sarebbe stato un accanimento terapeutico, secondo le sue parole. Tuttavia, non è escluso che dopo la replica alle recenti accuse di Giorgia Meloni l’ex ministro possa ricredersi e decidere di tornare sulla scena politica. Il nuovo incarico di rappresentante Ue nel Golfo scadrà a Febbraio 2025, poi si vedrà. Per il momento si prevedono scintille: la Meloni, esibendo quel foglio in Aula, avrebbe messo in dubbio la lealtà con cui Di Maio ha rivestito i ruoli di ministro e vicepremier durante il Governo Conte. Cosa ne pensate? A voi i commenti!